Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

“Accordi e disaccordi”. Il film sulla travagliata vita del chitarrista jazz Emmett Ray

Alcuni intervistati (c’è lo stesso Woody Allen, e poi, tra gli altri, un critico e uno storico di musica jazz) cercano, ciascuno attraverso fonti diverse, di ricostruire la vita di Emmet Ray, chitarrista jazz degli anni ’30.
Di costui si sa che conduceva un’esistenza disordinata ma che veniva considerato il secondo miglior chitarrista del mondo, dopo Django Reinhardt.

Il Film
Accordi e disaccordi” (Sweet and Lowdown) è un film diretto da Woody Allen, con Sean Penn, Samantha Morton e Uma Thurman. Interamente girata a Manhattan, la pellicola rientra nel genere del falso documentario, cioè un documentario imperniato su personaggi fittizi (sul modello di Nanuk l’eschimese e il precedente Zelig sempre di Allen): in questo caso il personaggio inventato è Emmet Ray, la cui figura e vita sono ispirate a quelle di Django Reinhardt.

Trama
Emmet Ray è un chitarrista jazz che ha raggiunto un certo successo negli anni trenta grazie a una manciata di registrazioni per la RCA Victor, ma che è scomparso dal palcoscenico in circostanze misteriose. Nonostante sia un ottimo musicista, Emmet è ossessionato dal fatto di essere giudicato il secondo chitarrista jazz più bravo al mondo dopo Django Reinhardt, giudizio che, sebbene condiviso per onestà intellettuale e per la venerazione nei confronti dello stesso Reinhardt, non manca di mandarlo su tutte le furie. Emmet è uno spendaccione, donnaiolo e ubriacone che crede che l’amore possa rovinare la sua carriera di musicista. A causa del suo disordinato stile di vita, giunge spesso in ritardo agli appuntamenti o arriva a non presentarsi del tutto agli spettacoli con il suo quintetto. Dopo la musica, il suo hobby preferito consiste nel prendere di mira con la pistola i topi nelle discariche, o andare a guardare i treni che passano…

Guarda “Accordi e disaccordi” su Prime Video

Acquista su Amazon:
“Accordi e disaccordi”
Titolo originale Sweet and Lowdown
Anno 1999
Durata 95 min
Regia Woody Allen
Soggetto Woody Allen
Sceneggiatura Woody Allen
Interpreti e personaggi:
Sean Penn: Emmet Ray
Samantha Morton: Hattie
Anthony LaPaglia: Al Torrio
Uma Thurman: Blanche
John Waters: Mr. Haynes
Gretchen Mol: Ellie
Denis O’Hare: Jake
Molly Price: Ann
Tony Darrow: Ben
Brad Garrett: Joe Bedloe
Woody Allen: se stesso
Douglas McGrath: se stesso

La colonna sonora è basata su brani originali di Django Reinhardt ed Eddie Lang, riarrangiati e diretti da Dick Hyman ed eseguiti nelle parti per chitarra solista da Howard Alden. Quest’ultimo insegnò a Sean Penn a suonare la chitarra per il suo ruolo nel film. Il grande chitarrista e compositore belga Django Reinhardt, di etnia sinti, attivo tra gli anni trenta e quaranta del novecento (morto nel 1953) è l’idolo di Ray, ossessione e punto di riferimento: Reinhardt comparirà persino in “sogno” al protagonista dopo un incidente.

"Accordi e disaccordi". Il film sulla travagliata vita del chitarrista jazz Emmett Ray

Accordi e disaccordi. (31 marzo 2021). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 5 febbraio 2022, 22:04 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Accordi_e_disaccordi&oldid=119649337.

Wolfgang's