Archive – Axiom (Film)


Nel novembre 2013 gli Archive annunciano i dettagli di quello che è ad oggi il loro progetto più completo e ambizioso: un nuovo album intitolato Axiom, accompagnato da un corto metraggio di quaranta minuti, realizzato dal collettivo spagnolo NYSU.
Il film è stato presentato in anteprima al London Sundance Film Festival il 25 aprile 2014.
Axiom è il nome di un’isola circondata da scogliere rocciose in cui una campana decide il destino degli abitanti.
Si tratta di una pellicola metaforica ed allegorica ma strettamente correlata ai testi dei pezzi musicali, che sono stati considerati dal regista Jesus Hernandez come il copione del film.
La prima esecuzione pubblica del nuovo materiale dal vivo – simultanea alla proiezione del film si è svolta il 29 maggio 2014 al Roundhouse di Londra.
Nello stesso mese viene programmata l’uscita dell’album in CD con DVD allegato e viene data alla stampa anche la versione in vinile.

Il co-fondatore degli Archive, il bassista-tastierista Darius Keeler, ha definito Axiom come un side project nella discografia di Archive.

tratto da: Archive. (10 giugno 2016). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 23 luglio 2016, 12:55 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Archive&oldid=81384562