Björk – Mutual Core (Behind The Scenes)


Il video di “Mutual Core”, brano della performer islandese Björk, è stato commissionato da Jeffrey Deitch, direttore del museo MOCA – Museum of Contemporary Art di Los Angeles.
Il regista, Andrew Thomas Huang, al momento della presentazione del progetto ha rilasciato questa dichiarazione: “Nel video c’è un sacco di roba vulcanica, lava e detriti… abbiamo messo Björk un bel po’ a disagio durante tutte le riprese ma lei non si è mai lamentata. E’ stato molto divertente nonostante il caldo spesso insopportabile…”.
Il regista ha anche suggerito un parallelismo tra questo video musicale e il suo cortometraggio “Solipsist”, rilasciato proprio poche settimane prima delle riprese di “Mutual Core”: “Il brano usa la metafora della crosta terrestre e dei movimenti e gli scontri tra le placche per narrare l’incontro tra due persone, la fatica e la difficolta che questa convergenza richiede; e questo è anche il tema del mio lavoro”.
Le riprese sono state effettuate a Reykjavík e in post-produzionesono state utilizzate scene create in computer grafica e immagini di girate in diversi luoghi nell’Islanda.

Il video è stato premiato:
2012 – Antiville Music Video Awards: “Migliori effetti speciali” per Mutual Core
2012 – Webby Award: “Webby – Artista dell’anno” – Webby Award: “Online Film & Video — Music — People’s Voice” per Mutual Core.

.