Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Gender Fluid

Biennale Musica 2023: Micro-Music

“L’intento della Biennale Musica è quello di creare una nuova sinergia tra gli spazi architettonici collocati ai margini occidentali e orientali della città antica, luoghi che offrono possibilità di ascolto aperte e modulabili, per coinvolgere il pubblico veneziano in tutta la sua sfera abitativa, in coerenza con la volontà della Biennale di Venezia di valorizzare gli esempi di archeologia industriale sparsi in città” – con queste parole Lucia Ronchetti, Direttrice della Biennale Musica 2023, ha in parte così definito il progetto del suo 67.
Festival internazionale di Musica Contemporanea, dedicato in questo terzo anno al suono digitale, alla sua produzione e alla sua diffusione nello spazio acustico, attraverso tecnologie avanzate e ricerche sperimentali.

Dal 16 al 29 ottobre 2023, Micro-Music “intende evocare la musica generata attraverso captazioni microfoniche e indagare la natura microscopica del suono”, in un Festival che “mira a esaltare la bellezza e la complessità del suono digitale e dei nuovi orizzonti compositivi”.

Gli artisti invitati, provenienti da tutto il mondo, presentano alcune delle ricerche più innovative della musica digitale: “sono scultori di nuove entita` sonore digitali, archeologi musicali alla ricerca di antichi suoni scomparsi, ricercatori della misteriosa, transitoria e magica natura del suono e creatori di inediti incantesimi acustici capaci di coinvolgere il pubblico con vasti affreschi musicali.

L’ascolto del suono digitale, privo della visualizzazione delle sorgenti sonore e del contesto gestuale dell’esecuzione e della produzione, invita alla pura percezione acustica, resa possibile dall’evoluzione delle tecnologie legate alla riproduzione e diffusione del suono nello spazio”.

Micro-Music, attraverso eventi teorici e performativi, presenta gli attuali campi di ricerca sul fenomeno dell’ascolto, la verifica di dati scientifici attraverso processi di sonificazione e diversi modelli di biotecnologia applicata alla generazione del suono.

Informazioni
labiennale.org

Wolfgang's