Blue Trane. La vita e la musica di John Coltrane

John Coltrane, il più grande sax tenore di tutti, tempi, rimane oggi per molti versi una figura ancora misteriosa: ingabbiata nello stereotipo dell’artista geniale e maledetto ma non sufficientemente indagata e compresa.
Questa biografia, la prima scritta da un musicista e studioso di jazz, colma un vuoto di cui da più parti si andava denunciando l’anacronismo.

Frutto di quindici anni di ricerche d’archivio, interviste con amici e colleghi del musicista, analisi delle partiture musicali, Blue Trane offre il ritratto di uno straordinario virtuoso e sperimentatore e della sua evoluzione artistica: la gavetta nella big band di Dizzy Gillespie, le collaborazioni con Monk e Miles Davis, la carriera solista e l’affermazione del leggendario quartetto che regalerà al jazz l’opera più innovativa e più amata di sempre: “A love Supreme”.

Con un ampio apparato di fotografie, documenti, spartiti e una cronologia dettagliata che ricostruisce tutte le esibizioni dal vivo di Coltrane, questo libro è una lettura per gli amanti del jazz e uno strumento per gli studiosi e, professionisti della musica.

Acquista su Amazon:
“Blue Trane. La vita e la musica di John Coltrane£”
di Lewis Porter (Autore), Adelaide Cioni (Traduttore)
Editore: Minimum Fax; 3° edizione (12 luglio 2018)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 578 pagine
ISBN-10: 8875219508
ISBN-13: 978-8875219505
Peso articolo: 520 g
Dimensioni: 17.9 x 4.1 x 13.8 cm

Blue Trane. La vita e la musica di John Coltrane
Wolfgang's
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content