Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Borse di studio per ensemble vocali alla Fondazione Giorgio Cini

Borse di studio per ensemble vocali alla Fondazione Giorgio Cini


Nel mese di ottobre 2019 la Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con le fondazioni Concordance, Irma Merk e L. + Th. La Roche, dedicherà un Seminario di Musica Antica al repertorio liturgico e paraliturgico inglese di metà Cinquecento, in particolare alle messe di John Taverner, Christopher Tye e John Sheppard, occasionalmente composte su melodie tradizionali come la celebre Westron Wynde (‘vento da ovest’).

Oltre a queste messe, si esamineranno anche mottetti, salmi e antifone votive degli stessi compositori, testimonianze musicali delle aspre controversie religiose tra la Chiesa di Roma e le Riforme inglese e tedesca dopo il 1530 e attorno agli anni del regno di Maria Tudor la Cattolica (1553-58).

Docente principale sarà lo specialista inglese Peter Phillips, fondatore dell’ensemble The Tallis Scholars, Reed Rubin Director presso il Merton College di Oxford e studioso di primo ordine dei repertori proposti. Con oltre duemila concerti e numerosissime incisioni discografiche e radiofoniche ha contribuito più di ogni altro direttore alla diffusione della polifonia inglese del Rinascimento.

Per partecipare alla selezione i candidati devono far recapitare all’indirizzo della Segreteria dei Seminari (musica.antica@cini.it) il seguente materiale entro e non oltre il 15 luglio 2019:
• CV dettagliato dell’Ensemble e dei singoli membri;
• Copia di un documento d’identità di ciascuno dei membri;
• Link a una registrazione video dell’esecuzione dal vivo, da parte dello stesso ensemble, di due brani di musica rinascimentale (si consiglia di caricare il video su una piattaforma in modalità pubblica o privata e condividerlo).

Scarica il Bando per borse di studio Westron Wynde

Informazioni:
Seminari di Musica antica Egida Sartori e Laura Alvini
Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
041 2710258; musica.antica@cini.it; cini.it

Wolfgang's