375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | info@vinilica.it
Borse di studio per ensemble vocali alla Fondazione Giorgio Cini
Nel mese di ottobre 2019 la Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con le fondazioni Concordance, Irma Merk e L. + Th. La Roche, dedicherà un Seminario di Musica Antica al repertorio liturgico e paraliturgico inglese di metà Cinquecento, in particolare alle messe di John Taverner, Christopher Tye e John Sheppard, occasionalmente composte su melodie tradizionali come la celebre Westron Wynde (‘vento da ovest’).
Oltre a queste messe, si esamineranno anche mottetti, salmi e antifone votive degli stessi compositori, testimonianze musicali delle aspre controversie religiose tra la Chiesa di Roma e le Riforme inglese e tedesca dopo il 1530 e attorno agli anni del regno di Maria Tudor la Cattolica (1553-58).
Docente principale sarà lo specialista inglese Peter Phillips, fondatore dell’ensemble The Tallis Scholars, Reed Rubin Director presso il Merton College di Oxford e studioso di primo ordine dei repertori proposti. Con oltre duemila concerti e numerosissime incisioni discografiche e radiofoniche ha contribuito più di ogni altro direttore alla diffusione della polifonia inglese del Rinascimento.
Per partecipare alla selezione i candidati devono far recapitare all’indirizzo della Segreteria dei Seminari (musica.antica@cini.it) il seguente materiale entro e non oltre il 15 luglio 2019:
• CV dettagliato dell’Ensemble e dei singoli membri;
• Copia di un documento d’identità di ciascuno dei membri;
• Link a una registrazione video dell’esecuzione dal vivo, da parte dello stesso ensemble, di due brani di musica rinascimentale (si consiglia di caricare il video su una piattaforma in modalità pubblica o privata e condividerlo).
Scarica il Bando per borse di studio Westron Wynde
Informazioni:
Seminari di Musica antica Egida Sartori e Laura Alvini
Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore, Venezia
041 2710258; musica.antica@cini.it; cini.it