375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | info@vinilica.it
“Ci stiamo preparando al meglio”: primo singolo dall’album di Canio Loguercio
Da venerdì 20 novembre è in radio e disponibile in digitale “Ci stiamo preparando al meglio”, primo singolo tratto dall’omonimo disco di Canio Loguercio, in uscita a dicembre per Squilibri Editore.
Sempre da oggi, è online su YouTube il videoclip del brano, ripreso in contemporanea sui canali social di Associazioni, Festival ed Enti attivi nel mondo della cultura, dell’ambiente e del sociale che ne condividono il significato. Tra questi il Club Tenco, la Fondazione Symbola, il Forum Disuguaglianze Diversità, la Fondazione Premio Napoli, la Casa della Paesologia, il Museo Madre di Napoli, Tesori d’Italia Network e tanti altri…
Il nuovo brano è un inno collettivo che raccoglie paure e timori condivisi con l’intento di andare oltre l’attuale stato d’animo in cui tutti siamo precipitati. Con un sound allegro e malinconico, “Ci stiamo preparando al meglio” va alla ricerca di uno spiraglio di luce in un mondo che sta attraversando un periodo difficile. Accompagnano Canio Loguercio le voci di Andrea Satta e Sara Jane Ceccarelli, Luca De Carlo alla tromba, il sassofonista Pasquale Innarella e la Rustica X Band. Il brano è stato arrangiato da Canio Loguercio e Rocco Petruzzi, che ne ha curato anche la produzione musicale.
Al video, ad accentuarne la connotazione di inno corale e condiviso, hanno partecipato la Banda Basaglia, Renato Costabile, Alessandro e Tommaso D’Urso, Anna Casella, Giovanni ed Edward Heinemann, Moie, Dada e Giovanni Battista Tarantino, Silvana Matarazzo, Micaela, Gaia e Matteo Troiano, Paola Piccione, Franco Fiorentino, Silvia Lorusso, Maria Pia Vigilante, Maddalena Tulanti, Laura Zavattaro, Paolo Salvetto, Chiara Quaranta, Francesca Russo, Gennaro Alifuoco, Grazia Coppola, Camilla Cennamo e Nando Pirro.
Musicista, poeta e performer, lucano di nascita e napoletano d’adozione, Canio Loguercio è autore di progetti “crossover”, all’incrocio tra canzone d’autore, poesia e teatro. Già finalista a diverse edizioni del Premio Recanati e Targa Tenco per l’album in dialetto nel 2017, ha pubblicato sei album e ideato numerosi progetti musicali e promosso diverse iniziative interculturali.