Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Gender Fluid

David Gilmour – Between two points

È disponibile in digitale “Between Two Points“, il nuovo brano di David Gilmour con la figlia Romany Gilmour alla voce e all’arpa, che anticipa il nuovo album “Luck and Strange“, in uscita il 6 settembre per Sony Music.

Between Two Points” è una canzone poco conosciuta del 1999 dei The Montgolfier Brothers, l’unica cover dell’album. Gilmour racconta: «Avevo quella canzone nella mia playlist dalla sua uscita. Recentemente l’ho menzionata a una o due persone: pensavo che fosse stata un successo, ma nessuno la conosceva. Ho chiesto a Romany di provarci».

Durante le dirette streaming che Gilmour e la sua famiglia (Von Trapped series) hanno realizzato durante i lockdown del 2020 e 2021, Romany ha cantato e suonato l’arpa, e David ha scoperto che le loro voci si mescolavano in un modo che solo tra membri della stessa famiglia si può ottenere. In quel periodo, David e Romany hanno collaborato sulla canzone “Yes, I Have Ghosts”, che appare nelle versioni CD e Blu-Ray di “Luck and Strange”. «Ho realizzato che Romany ha esattamente il tipo di vulnerabilità e giovinezza giusta per la canzone. In realtà, era a metà di un saggio e doveva prendere un treno quando glielo abbiamo chiesto: “Ok, la canto una volta sola, accendi il microfono” e quello – dice David – è il 90 percento del risultato finale della voce».

Mark Tranmer dei The Montgolfier Brothers è molto entusiasta di questa nuova versione «La versione della nostra canzone di David e Romany ha un ottimo arrangiamento e produzione. Come tutte le migliori cover, si discosta dall’originale ma ne mantiene lo spirito. La fraseologia vocale di Romany delle parole di Roger Quigley e il suono dell’arpa sono entrambi davvero bellissimi. La chitarra distintiva di David Gilmour aggiunge una dimensione completamente nuova. Trovo ancora incredibile che David e Polly (Samson) abbiano scelto di coverizzare la nostra canzone tra tutte quelle disponibili».

Oltre alla voce e all’arpa di Romany Gilmour e ai cori di Gabriel Gilmour, i musicisti che hanno contribuito a “Luck and Strange” includono Guy Pratt e Tom Herbert al basso, Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao alla batteria, Rob Gentry e Roger Eno alle tastiere, con arrangiamenti di archi e coro di Will Gardner.

Il video di “Between Two Points” è stato girato a Londra e a Manchester, con David alla chitarra e Romany Gilmour alla voce e all’arpa. Gavin Elder, che ha diretto il video, ha detto: «Romany interpreta questa canzone con un livello straordinario di fragilità, vulnerabilità e controllo. C’è un rapporto emotivo sottile ma profondo tra David e Romany, catturato con telecamere a mano, che aumenta la tensione nel video».

Luck and Strange” sarà composto da 9 tracce (8 inediti più la rielaborazione di “Between Two Points”) e uscirà in digitale, vinile e cd. È disponibile in pre-order e pre-save.
Sono stati rivelati anche i dettagli delle edizioni limitate deluxe di “Luck and Strange”, che includeranno tracce bonus e un libro rilegato molto speciale pubblicato da Thames & Hudson, con fotografie esclusive scattate da Polly Samson durante la registrazione dell’album. Le edizioni deluxe saranno limitate a una sola tiratura. Inoltre, sono disponibili per il mercato italiano i seguenti formati: Vinile Trasparente Colorato Bottle Glass & Vinile Trasparente Orange Crush in esclusiva per Sony Music Store; Vinile Smeraldo Traslucido e Vinile Blu Mare Traslucido in esclusiva per Discoteca Laziale; Vinile Argento in esclusiva per IBS.it e Feltrinelli.it; Vinile Bianco Opaco e CD con cover alternativa in esclusiva per Amazon.

Luck and Strange” è stato registrato nell’arco in cinque mesi tra Brighton e Londra ed è il primo album di Gilmour dopo 9 anni.
Il disco è stato prodotto da David Gilmour e Charlie Andrew, noto per il suo lavoro con Alt-J e Marika Hackman.
L’immagine di copertina dell’album, fotografata e disegnata da Anton Corbijn, è ispirata a un testo scritto da Charlie Gilmour per la canzone finale dell’album “Scattered”.

La maggior parte dei testi dell’album è stata composta da Polly Samson, co-scrittrice e collaboratrice di Gilmour negli ultimi trent’anni.
“Luck and Strange” vede la collaborazione di David Gilmour con Guy Pratt e Tom Herbert (basso), Adam Betts, Steve Gadd e Steve DiStanislao (batteria), Rob Gentry e Roger Eno (tastiere) e Will Gardner (coro e arrangiamenti di archi). Nella title track è presente anche il compianto tastierista dei Pink Floyd Richard Wright, registrata nel 2007 durante una jam in un fienile a casa di David.

David Gilmour ha annunciato i suoi primi spettacoli dal vivo in Italia dopo otto anni, a sostegno del suo nuovo album “Luck and Strange”. Gli spettacoli si svolgeranno a Roma il 27, 28 e 29 settembre e l’1, 2 e 3 ottobre e saranno anteprima mondiale e unici spettacoli nell’Europa continentale. Gli show si terranno nello straordinario scenario del Circo Massimo, uno dei luoghi più suggestivi della Capitale, che ospiterà l’evento anche grazie alla fondamentale collaborazione di Comune di Roma e Ministero della Cultura. All’interno del Circo Massimo verrà allestita un’arena costruita appositamente per l’occasione con tutti posti a sedere, una struttura che offrirà agli spettatori la possibilità di godere del concerto nella massima comodità, circondati da uno scenario mozzafiato. Frecciarossa è treno ufficiale, a partire dal 20 maggio chi ha un biglietto per il concerto può acquistare su Trenitalia.com i biglietti dell’offerta FrecciaMusic con sconti dal 30% all’80% sul prezzo base per raggiungere comodamente Roma!

Wolfgang's