375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | info@vinilica.it
Delta Blues. I grandi musicisti del Mississippi che hanno rivoluzionato la musica
La storia del blues affonda le sue radici in un contesto di poverta` estrema e di lotta per la sopravvivenza.
I suoi primi eroi sono figure di cui si sa poco o nulla, esibizioni sorprendenti registrate da artisti provenienti dalle zone poverissime del delta del Mississippi a partire dagli anni Venti del Novecento; ma è anche la storia di un genere musicale il cui successo divenne presto inarrestabile e globale.
Quello del musicista e musicologo Ted Gioia è un ritratto ampio e affascinante, che dettaglia non solo la vita e le opere di leggendari personaggi rurali come Charley Patton, Son House, Skip James e Robert Johnson, ma anche la fortuna di musicisti originari del Delta che hanno lanciato il blues elettrico sulle scene mondiali, come Muddy Waters, Howlin’ Wolf, John Lee Hooker e B. B. King oltre a descrivere il blues revival degli anni Sessanta e la scena contemporanea del Delta fino agli anni Duemila.
Lo stile del racconto è uno dei maggiori punti di forza del libro: così come aveva fatto nella sua celebrata Storia del jazz, Gioia descrive gli ambienti geografici e sociali, indaga le parabole personali dei musicisti, dei produttori e persino dei ricercatori e musicologi, si addentra empaticamente nel racconto delle linee di sviluppo e nei contenuti letterari e sociali del blues.
Riesce insomma lì dove molto spesso falliscono gli storici della musica, e cioè nel trasmettere un’idea della musica come parte di una vicenda tanto sociologica quanto personale, fatta di povertà e riscatto, di genialità e fallimenti, di meravigliosi momenti di espansione artistica e di tempi di decadenza.
L’edizione italiana è curata, come i precedenti volumi di Gioia, dal musicologo, docente e divulgatore del jazz Francesco Martinelli, direttore del Centro Studi sul Jazz “Arrigo Polillo” di Siena.
Acquista su Amazon:
“Delta blues. I grandi musicisti del Mississippi che hanno rivoluzionato la musica”
di Ted Gioia (Autore), F. Martinelli (Curatore)
Copertina flessibile : 504 pagine
ISBN-10 : 8859266041
ISBN-13 : 978-8859266044
Dimensioni : 14.4 x 3.6 x 21.4 cm
Peso articolo : 700 g
Editore : EDT (29 ottobre 2020)
Lingua: : Italiano