Queen – The Story of Bohemian Rhapsody (Documentario)


Bohemian Rhapsody” è una canzone del gruppo musicale britannico Queen. Fu scritta dal cantante Freddie Mercury per il quarto album in studio del gruppo, A Night at the Opera del 1975, e pubblicato come primo singolo da esso estratto il 31 ottobre del 1975.

Freddie Mercury scrisse la maggior parte di Bohemian Rhapsody nella sua casa situata a Kensington, nella zona ovest di Londra, nei primi mesi del 1975.
Il produttore della canzone, Roy Thomas Baker, raccontò come Mercury, dopo avergli suonato la sezione iniziale di ballata al pianoforte, si fermò e disse: “E questa è la parte dove arriva l’opera!”.
Lo stesso giorno, i due andarono a cena insieme, e fu in quest’occasione che Freddie chiese seriamente se avesse potuto scrivere un brano dalla struttura diversa dal solito.
Il chitarrista Brian May ha affermato come la band, compresi quindi anche il bassista John Deacon e il batterista Roger Taylor, abbia subito accolto positivamente l’idea di Mercury, ritenendola intrigante e originale.
In molti si sono interrogati sul reale significato del titolo del brano; in realtà, il nome “Bohemian Rhapsody” evoca la particolare struttura musicale della canzone stessa, considerata non convenzionale (la rapsodia).

.

https://youtu.be/NgD_eu_jlUQ