Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Gender Fluid

E’ online il video di Giangilberto Monti: “Paese di piazzisti”

E’ online il video di “Paese di piazzistI” (Freecom/Believe Digital), il nuovo brano dello chansonnier e autore Giangilberto Monti, attualmente in radio e disponibile in digitale.
Il video è diretto da Riccardo Covino e Andrea Trombetta degli Arca Studios di Torino.

Le immagini, registrate in piano sequenza, mostrano il retroscena di uno studio televisivo, con Giangilberto Monti che si prepara per andare in onda e annunciare le notizie al tg, e rimarcano con sottile e pungente ironia la precarietà che imperversa oggi sul nostro Paese.

“Il video di “Paese di Piazzisti” completa la canzone, come un concept – racconta Giangilberto Monti – Un conduttore, l’inviata speciale, i tecnici di studio, tre due uno e via, si va in scena. La realtà è un vero disastro, ma la sua finzione non è da meno, pubblicità compresa”.

Giangilberto Monti, allievo di Dario Fo e dello storico regista televisivo Vito Molinari, è uno chansonnier, attore, scrittore e compositore, ma è stato anche autore di teatro, produttore discografico, studioso della canzone francese ed esperto della comicità musicale italiana, oltre che della storia del cabaret moderno. Ha pubblicato saggi e dizionari per Garzanti, ha scritto per comici e cabarettisti, ha ideato e interpretato spettacoli di teatro-canzone e ha curato rassegne sul cantautorato italiano, pubblicando 17 album come cantautore e interprete, di cui gli ultimi sono “Le Canzoni del signor Dario Fo” (Fort Alamo/Warner, 2018) e “Maledetti Francesi” (Freecom, 2019). Ha collaborato spesso con la Radio della Svizzera Italiana (RSI), ideando radiodrammi musicali – come “La Belle Époque della banda Bonnot” (Prix Suisse 2004) – e programmi sulla storia dello spettacolo. Da esperto della chanson française ha pubblicato divertenti saggi storici, ha riassunto il suo mondo discografico in “Romanzo musicale di fine millennio” (Miraggi, 2016) e raccontato le canzoni di Dario Fo in “E sempre allegri bisogna stare” (Giunti, 2017), da cui è tratto uno spettacolo di narrazione musicale con la jazz band di Paolo Tomelleri.

Wolfgang's