Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Bad Religion: il tour del trentennale di “Suffer”

lunedì 11 giugno 2018 - martedì 12 giugno 2018

Bad Religion: il tour del trentennale di “Suffer"

Annunciato il tour del trentennale di “Suffer” e la data italiana.

Nel 1988 usciva “Suffer”, il disco che più di tutti ha cambiato il corso del punk / hardcore mondiale e successivamente fonte d’ispirazione per migliaia di giovani band.

Ancora oggi, Bad Religion, sono al primo posto della classifica delle band punk americane più importanti degli ultimi 30 anni… E proprio per omaggiare i 30 anni di “Suffer”, Bad Religion, tornano in tour per suonarlo interamente sui palchi europei la prossima estate. Un sogno che, adesso, diventa realtà.

Le date:
11 giugno Segrate (Mi), Circolo Magnolia
12 giugno Ciampino, Orion

Acquista il tuo biglietto!

I Bad Religion sono un gruppo musicale hardcore punk statunitense formatosi nel 1979 a Los Angeles per iniziativa del cantante Greg Graffin, del chitarrista Brett Gurewitz e del bassista Jay Bentley.

La seconda metà degli anni settanta vede lo spostamento del giovane Graffin dalla terra natia (il Wisconsin) prima a Milwaukee e in seguito nella San Fernando Valley a Los Angeles, in California. Qui trova un ambiente ostile, che sarà determinante nello sviluppo delle sue idee. Condivide queste difficoltà con una comunità, nella quale individua solide affinità intellettive. Nel 1979 viene a conoscenza di una radio locale, KROQ, che trasmette musica “alternativa” ed organizza eventi per un sempre crescente numero di persone che vogliono manifestare in qualche modo il loro dissenso verso una società che “ghettizza” coloro che non si uniformano alla cultura del segui-la-massa-o-sei-uno-zero.
Quasi parallelamente incontra le persone che formeranno con lui il nucleo storico dei Bad Religion ovvero Brett Gurewitz e Jay Bentley con i quali condivide immediatamente l’attitudine e la passione per il punk un genere musicale e, soprattutto, un vero e proprio stile di vita che sta prendendo sempre più piede ai margini, e non solo, della società. Graffin raccontò al mensile musicale Rock Sound, che fu un amico comune a presentarli Gurewitz mentre aspettavano in coda per un concerto dei Ramones.
Il nome Bad Religion e il conseguente simbolo (una croce cristiana sotto il simbolo di divieto) rappresentano le idee del nuovo gruppo, ma sia il simbolo (il crossbuster) che il nome, come spiegheranno a più riprese i vari membri della band, non hanno alcuna attitudine anticristiana o satanista, che si scagliano invece apertamente contro i dogmi imposti dalla società. La religione rappresenta il dogma per eccellenza e da qui deriva il simbolo. Graffin stesso per spiegare il significato della croce sbarrata porta l’esempio del divieto di parcheggio: (come il no parking non significa avercela contro i parcheggiatori o gli automobilisti, il crossbuster non è uno scagliarsi contro i cristiani). Forti della lezione di gruppi quali Ramones, Germs, Adolescents, Circle Jerks, Black Flag e altri gruppi storici del hardcore punk statunitense, i Bad Religion si rivelano una band con grandi capacità.
Dopo aver prodotto l’EP Bad Religion decidono per la pubblicazione di un album. Da un prestito del padre di Brett Gurewitz di 1:000 dollari, , i Bad Religion producono il loro primo full-length album, licenziato sotto l’etichetta da loro stessi fondata – la Epitaph Records – poi diventata la più importante etichetta indipendente del punk (allora la Epitaph era solo una casella di posta e un logo). Il disco, How Could Hell Be Any Worse?, venderà nel 1982 10:000 copie. . Oltre a strutture strumentali semplici ma geniali, a colpire è la maturità socio-politica dei testi, che innalza il gruppo al di sopra dalla media generale.
[segue]

Bad Religion. (8 febbraio 2018). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 18 febbraio 2018, 18:43 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Bad_Religion&oldid=94537937.

Dettagli

Inizio:
lunedì 11 giugno 2018
Fine:
martedì 12 giugno 2018
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

VARIE SEDI – ITALIA
Roma, Italia + Google Maps