"Billie": la leggenda del blues Billie Holiday nel documentario di James Erskine

“Billie”: la leggenda del blues Billie Holiday nel documentario di James Erskine

Ordinanza Ministero della Salute

In programma venerdì 27 novembre alle 14.00 la proiezione organizzata dal Torino Film Festival e Seeyousound di Billie, ritratto unico e imperdibile della leggendaria signora del blues Billie Holiday, una delle più grandi cantanti di tutti i tempi che ha cambiato il volto della musica americana.

A dirigerlo è il britannico James Erskine, autore in carriera di numerosi biopic su personaggi iconici (da Pantani a Socrates) mai scontati o banali, che per Billie ha creato un percorso tra materiali d’archivio e testi manoscritti della stessa Holiday, con un importante lavoro anche sulla colorizzazione di alcuni filmati più iconici.

A guidare il documentario, l’accesso al prezioso lavoro della giornalista Linda Lipnack Kuehl: 200 ore di interviste inedite che la giornalista raccolse alla fine degli anni ’60 per ricostruire la breve e controversa vita di Billie Holiday e farne una biografia mai edita.

Testimonianze personali e brutalmente oneste di personaggi come Charles Mingus, Tony Bennett, Sylvia Syms e Count Basie, ma anche di compagni di scuola, amanti, avvocati e agenti dell’FBI, che mettono in mostra una leggenda americana, catturando la sua profondità e complessità.

Billie è il primo tassello di un focus dedicato al movimento Black Lives Matter e a tutte le sfumature della musica black che Seeyousound svilupperà nella prossima edizione del festival internazionale di cinema a tematica musicale. Nato nel 2015, SYS è stato il primo in Italia nel suo genere e grazie alla qualità dei contenuti proposti, a un approccio innovativo, sinergico e di contaminazione è riuscito a imporre la propria voce nel panorama nazionale.

Seeyousound è organizzato da Associazione Seeyousound in collaborazione con Museo Nazionale del Cinema, Torino Città del Cinema 2020

The event is finished.

Data

27 Nov 2020
Expired!

Ora

14:00

Maggiori informazioni

Playsys.tv

Luogo

ONLINE
Categoria
Playsys.tv
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages