Blue Note Milano presenta "High-Key on Jazz": la mostra fotografica di Roberto Cifarelli

Blue Note Milano presenta “High-Key on Jazz”: la mostra fotografica di Roberto Cifarelli

Ordinanza Ministero della Salute

In occasione di Jazzmi, Blue Note di Milano ospita “High-Key on Jazz”, la mostra fotografica firmata da Roberto Cifarelli.

L’esposizione, visitabile al Blue Note di Milano per tutta la durata festival, è una selezione di 13 scatti d’autore realizzati con la tecnica dell’High-Key, grazie alla quale la luce invade le superfici e i contrasti vengono ridotti al minimo. Dal sapiente utilizzo di questa particolare tecnica nascono immagini molto chiare, con una netta predominanza del colore bianco, e caratterizzate da un’intensa luminosità che elimina quasi del tutto i giochi di ombra e conferisce allo scatto un’aura di brillantezza.

I soggetti ritratti da Roberto Cifarelli, tutti musicisti jazz, sono avvolti da una luminosità innaturale che a volte sottolinea ed esalta sorrisi ed espressioni di gioia, a volte edulcora con l’inganno e nasconde concentrazione e tensione suggerendo sensazioni di pace e di misticismo, rendendo i protagonisti delle fotografie eteree presenze. Ma oltre alla musica c’è anche un altro sottile richiamo, perché “key” nel linguaggio musicale è la tonalità, la chiave che detta le regole del brano, ordina le note e gli accordi generando gerarchie di equilibri, relazioni e tensioni.

“High-Key on Jazz” arriva subito dopo “The Black Square” (2020), una collezione di foto dove era invece il colore scuro a fare da padrone: la nuova esposizione, con i toni chiari che la contraddistinguono, vuole rappresentare un augurio di serenità per il mondo della musica e dello spettacolo, dopo il periodo buio appena trascorso.

“La nuova edizione di JAZZMI è finalmente alle porte”, afferma Daniele Genovese, Direttore Generale di Blue Note Milano. “Al Blue Note siamo pronti per accoglierla non solo con una programmazione speciale che finalmente, dopo molti mesi, torna a essere internazionale, ma anche con questa speciale mostra fotografica che farà da sfondo ai concerti che proporremo durante gli ultimi giorni di ottobre. Sono scatti d’autore che trasmettono eleganza e serenità, proprio come fa il jazz in chi lo ascolta: Roberto Cifarelli stupisce ancora una volta con la sua capacità di rappresentare e interpretare il mondo della musica in modo davvero autentico”, conclude Genovese.

Blue Note Milano, jazz club aperto nel 2003, si estende su una superficie di 1000 metri quadrati su 3 diversi livelli. L’atmosfera è quella di un elegante jazz club, e da ogni posizione della platea e della balconata lo spettatore può ascoltare le esibizioni di artisti di fama internazionale con il massimo della qualità acustica: la struttura e le dimensioni del locale permettono a tutti di godersi appieno il concerto. Come vuole la tradizione ereditata dal leggendario club del Greenwich Village, una serata al Blue Note è anche l’occasione per poter vivere al meglio il binomio musica e cibo. Il servizio si effettua nella stessa sala dei concerti ed offre una cucina semplice ma raffinata, un’ampia selezione di vini italiani e francesi, più di 200 cocktail e liquori dal bar e quell’atmosfera speciale che si può trovare solo in un jazz club. Radio Monte Carlo è la radio ufficiale di Blue Note Milano e una volta a settimana Nick the Nightfly, mitico musicista e conduttore radiofonico, conduce a partire dalle ore 22. 00 la sua trasmissione Monte Carlo Nights da un’apposita postazione all’interno del jazz club milanese.
bluenotemilano.com

Immagine in evidenza: John Patitucci – © ph. Roberto Cifarelli

The event is finished.

Data

21 - 31 Ott 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

MILANO - BLUE NOTE
Via Pietro Borsieri, 37, 20159 Milano
Sito web
http://bluenotemilano.com
Categoria
Link
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content