Genoa International Music Youth Festival - II edizione

Genoa International Music Youth Festival – II edizione

Sabato 1° febbraio prende il via la seconda edizione del Genoa International Music Youth Festival,  il festival musicale nato a Genova e interamente dedicato ai giovani artisti e alla loro formazione, con l’obiettivo di creare appuntamenti culturali, per mettere Genova al centro di un percorso culturale, che possa unire giovani di culture differenti, attraverso il linguaggio comune della musica.

“La finalità principale di GIMYF – sottolinea il direttore artistico Lorenzo Tazzieri – è quella di diffondere un nuovo modo di fare cultura, basato sulla cooperazione e sull’imprenditorialità, favorendo scambi che vedano sempre più i giovani protagonisti attivi in ambito formativo ed esecutivo.   L’obiettivo è diffondere la tradizione del ‘bel cantò nei paesi con i quali AICU ha accordi di collaborazioni. Per questo motivo verranno favorite connessioni e cooperazioni che possano essere esempio di una gestione dedita all’internazionalizzazione e alla realizzazione di Festival gemelli nei paesi con i quali AICU ha stipulato specifici accordi”.

Si parte, quindi, sabato 1° febbraio con questa seconda edizione che vedrà artisti e opere da Cina, Russia, Georgia, Egitto, Uzbekistan, Corea, Perú, Cile.
Direttore artistico sarà Lorenzo Tazzieri (direttore di Aicu) coadiuvato e supportato dal project manager Alberto Macrì.
I concerti, che proseguiranno sino a fine luglio, si svolgeranno a Palazzo Ducale, al Porto Antico e, per la prima volta grazie alla collaborazione con il Festival di San Pietroburgo, anche negli antichi palazzi genovesi.
Ogni appuntamento è legato ad uno o più Paesi.

L’apertura del Festival,  il 1° febbraio nella Sala del Maggior Consiglio del Ducale, è affidata a Tazzieri con Omaggio a Paganini e Liszt – Orchestra Sinfonica, Violino e Pianoforte solisti. (Concerto in anteprima del disco dedicato a Paganini/Liszt, che sarà prodotto dalla Casa discografica BAM).

Il Gimyf ospiterà uno dei principali violinisti del Cile, Freddy Varela, primo violino dell’orchestra del Colón di Buenos Aires e dell’Orquestra Sinfonica Universidad de Concepción e vincitore del concorso della Universidad de Concepción.
Si esibiranno anche: Marcello Mazzoni (pianista, concertista di fama internazionale, docente), Kevin Zhu (vincitore Premio Paganini 2018), orchestra di Brashov, Claudia vento (giovanissima pianista che si è esibita in Italia e all’estero ed è arrivata prima in importanti concorsi internazionali), Zhejang symphony orchestra (rinomata orchestra proveniente da Hangzhou), Andrea Bacchetti (pianista di fama internazionale), Izmir Symphony Orchestra

Genoa International Music Youth Festival - II edizione

Wolfgang's

The event is finished.

Data

01 Feb 2020
Expired!

Luogo

GENOVA - VARIE SEDI
Via Garibaldi 9, Palazzo Tursi, 16124 Genova
Categoria
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages