Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
"Giant steps": il mondo del jazz in mostra con le opere di Alessandro Curadi

“Giant steps”: il mondo del jazz in mostra con le opere di Alessandro Curadi

In mostra saranno esposte una quindicina di opere uniche di Alessandro Curadi dedicate al mondo del jazz e realizzate ad olio e acrilico su tela.
Alessandro Curadi presenta durante l’esposizione il suo lavoro in studio: sono ritratti a figura intera di famosi personaggi del Jazz che si stagliano su uno sfondo di colore uniforme, per mettere in risalto la figura o il singolo strumento.

Emoziona questa carrellata di musicisti che, presi singolarmente, vivono di vita propria, talvolta con le pulsazioni di una tromba, talvolta attraverso un sax o una chitarra. Diventano, anche per i non musicofili, immagini iconiche del sassofonista o del trombettista in sé, al di là che si tratti di John Coltrane o di Miles Davis e così questi protagonisti, questi strumenti, queste icone diventano quadri musicali che animano lo spazio “estetico” circostante.

Musica e pittura parlano lo stesso linguaggio, viaggiano nella stessa direzione, tanto che pare di poter ascoltare le tele stesse. Su questo binario di scambio simbiotico non c’è quasi differenza: le vibrazioni di un sassofono e quelle di un blu profondo, il tocco caldo di una chitarra e un giallo assolato, ma anche accostamenti emotivi più forti e inusuali, che rendono vibrante e vivo l’accordo di note e colore.

Alessandro Curadi ha unito la sua passione per la musica a quella per l’arte in unico percorso creativo: fin dal 2010 ritrae i musicisti durante i concerti. Dipinge in diretta, spesso in condizioni del tutto precarie di luce e spazio, in pose quasi acrobatiche per tenere in equilibrio fogli, colori, acqua e pennelli. I suoi acquarelli sono il risultato magico di un’unica performance, un doppio live.
Un vero e proprio reportage pittorico, unico nel suo genere, che ha portato Curadi a ritrarre i più noti musicisti del panorama jazz e rock internazionale, collaborando con importanti riviste e piattaforme di settore.

Il vernissage di apertura sarà accompagnato da un’esibizione musicale jazz: il visitatore potrà godersi, quindi, un’esperienza artistica completa: note musicali e pennellate di colore dialogheranno davanti ai nostri occhi, le tele prenderanno vita, la musica avvolgerà e colorerà il momento di un tono jazz irresistibile. Il duo sax, Francesco Mazzali e Luca Magnani, propone un repertorio che spazia dagli standard a sonorità sudamericane a contaminazioni barocche, tutto in chiave improvvisativa.

GALLERIA MAIOCCHI 15
via Maiocchi 15, 20129 Milano
02 23184910; maiocchi15@gmail.com

Inaugurazione: Giovedì 27 ottobre 2022 dalle ore 19.00
Periodo espositivo: dal 27 ottobre al 10 novembre 2022

Immagine in evidenza
A. Curadi, Miles Davis 2, olio e acrilici su tela, 100×150 cm

The event is finished.

Data

27 Ott 2022 - 10 Nov 2022
Expired!

Luogo

MILANO - GALLERIA MAIOCCHI 15
via Maiocchi 15, 20129 Milano
Categoria
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's