Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Giovanni Truppi - Instore tour

Giovanni Truppi – Instore tour 2022

Al via da Roma l’instore tour che porterà Giovanni Truppi nelle librerie La Feltrinelli di tutta Italia per presentare Tutto l’universo, un’antologia uscita venerdì 4 febbraio in CD e su tutte le piattaforme digitali per Virgin Records Italy/Universal Music Italia che racchiude l’essenza artistica del cantautore napoletano e dei suoi dieci anni di musica.

Si comincia martedì 8 febbraio a Roma (ore 18:30 – LaFeltrinelli, Galleria Alberto Sordi), per poi proseguire mercoledì 9 febbraio a Napoli (ore 18:30 – LaFeltrinelli, Piazza Martiri), giovedì 10 febbraio a Firenze (ore 18:30 – LaFeltrinelli, Piazza della Repubblica), venerdì 11 febbraio a Bologna (ore 18:30 – LaFeltrinelli, Piazza Ravegnana), lunedì 14 febbraio a Milano (ore 18:30 – LaFeltrinelli, Piazza Duomo), martedì 15 febbraio a Palermo (ore 18:30 – LaFeltrinelli, Via Cavour) e infine mercoledì 16 febbraio a Torino (ore 18:30 – Cap10100, Corso Moncalieri 18).

Se quello che Truppi ama fare è “immortalare attimi facendone canzoni”, questo disco si può leggere – o guardare – come una serie di fotografie che insieme tratteggiano a contorni netti il profilo del loro autore. Scelte tra le più rappresentative tra quelle pubblicate nell’arco di un decennio nei quattro album di inediti, le quattordici canzoni contenute in Tutto l’universo affiancano e quasi circondano musicalmente Tuo padre, mia madre, Lucia, il brano presentato dal cantautore napoletano al 72esimo Festival della Canzone Italiana, di cui è uscito anche il video diretto da Francesco Lettieri

Dopo le memorabili performance sul palco dell’Ariston con Tuo padre, mia madre, Lucia e con Nella Mia ora di Libertà, brano di Fabrizio De André interpretato in duetto con Vinicio Capossela e la partecipazione a sorpresa di Mauro Pagani, Giovanni Truppi sarà in tour con Tutto l’universo, tre date speciali – e uniche – che lo porteranno il 16 maggio nella sua Napoli (Teatro Trianon), il 22 maggio a Roma (Auditorium Parco della Musica) e il 31 maggio a Milano (Auditorium di Milano).

Classe 1981, napoletano, Giovanni Truppi nella sua carriera ha pubblicato cinque dischi, di cui quattro di inediti: C’è un me dentro di me (2009), Il mondo è come te lo metti in testa (2013), Giovanni Truppi (2015), la raccolta Solopiano (2017) e Poesia e civiltà (2019), indicato tra i migliori dischi dell’anno dai principali media italiani e francesi.

Il suo ultimo lavoro è 5 (2020), un Ep di cinque tracce che raccoglie collaborazioni con Calcutta, Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista, Niccolò Fabi e Dario Brunori accompagnato da un libro di storie a fumetti edito da Coconino Press.

Chitarrista e pianista, in concerto utilizza un pianoforte di sua ideazione ottenuto modificando un piano verticale: uno strumento di dimensioni inferiori allo standard, smontabile, ed elettrificato tramite una serie di pick-up che gli permettono di amplificarlo.

Truppi è uno dei più autentici parolieri del nostro tempo, capace di affiancare vicende autobiografiche ad analisi filosofiche e sociali, affrontando frontalmente l’alto e il basso, la poesia e la politica, l’amore e il sesso, Dio e gli uomini. Quello che negli anni ha tratteggiato con la sua musica è un universo imperfetto e sincero, sfaccettato, capace di scavare a fondo nei sentimenti e di specchiare insicurezze e debolezze tanto intime quanto collettive.

Sin dagli esordi ha coltivato una scrittura musicale varia capace di attingere da linguaggi diversi come il jazz, il rock, il punk e la canzone d’autore che, unita a un’inventiva metrica unica e brillante, gli ha fatto riscuotere ottimi consensi di pubblico (complice anche la sua presenza scenica magnetica) e stampa, italiana e anche estera (Le Monde ha lodato il suo ultimo album “Poesia e Civiltà”, disco che gli ha fatto vincere il premio PIMI come miglior artista indipendente dell’anno dal MEI “per la sua capacità di rinnovare la canzone d’autore”). Nel 2021 ha anche scritto il suo primo libro, “L’avventura” (La Nave di Teseo).

A Febbraio 2022 partecipa al 72esimo Festival di Sanremo con Tuo padre, mia madre, Lucia, e si esibisce con Vinicio Capossela e Mauro Pagani con Nella mia ora di Libertà di Fabrizio De André, nella serata delle cover. Alla vigilia della sua partecipazione al Festival di Sanremo vince “Il Premio Lunezia per Sanremo 2022” e la “Targa MEI Artista Indipendente di Sanremo 2022”.

The event is finished.

Data

08 - 16 Feb 2022
Expired!

Luogo

ITALIA - VARIE SEDI
Categoria
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's