I violini di Stradivari. Dai leggendari segreti alle indagini scientifiche

I violini di Stradivari. Dai leggendari segreti alle indagini scientifiche

Da più di tre secoli il suono di uno Stradivari è associato alla perfezione: per molti cultori nessun altro violino potrà mai pareggiare gli strumenti costruiti dal liutaio cremonese Antonio Stradivari (1644 – 1737) e dalla sua famiglia.

Ma quali sono i segreti che hanno reso tali strumenti così straordinari? A questa domanda risponde Maurizio Licchelli nel corso della lezione “I violini di Stradivari. Dai leggendari segreti alle indagini scientifiche” che terrà al Collegio Borromeo, in modalità a distanza, mercoledì 24 marzo alle 18 (informazioni collegioborromeo.it)

“Un violino storico è un prezioso bene materiale e al contempo, grazie al suono che produce, un sublime bene intangibile. Gli strumenti di Antonio Stradivari sono ovunque riconosciuti come capolavori per le loro caratteristiche estetiche e per quelle acustiche – spiega il prof. Licchelli -. Nel corso degli ultimi anni il Laboratorio Arvedi di diagnostica non invasiva dell’Università di Pavia ha avuto la possibilità di esaminare numerosi strumenti del grande liutaio cremonese. Gli studi hanno consentito di verificarne lo stato di conservazione, a beneficio del Museo del Violino di Cremona e delle altre istituzioni con cui il Laboratorio ha collaborato”.

Nel corso della lezione, il prof. Licchelli illustrerà dunque alcuni dei risultati più significativi ottenuti grazie a questi studi, nel tentativo di svelare attraverso un approccio scientifico i supposti “segreti” che hanno reso straordinari gli strumenti di Antonio Stradivari e che hanno contribuito a creare un’atmosfera quasi leggendaria attorno alla sua figura e ai suoi manufatti.

Collegio Borromeo
Piazza del Collegio Borromeo, Pavia
0382 395507; didattica@collegioborromeo.it; collegioborromeo.it

The event is finished.

Data

24 Mar 2021
Expired!

Ora

18:00 - 19:00

Maggiori informazioni

Link

Luogo

ONLINE
Categoria
Link
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content