Ivan Khandoshkin, Luigi Madonis e Francesco Araja. Musica nella San Pietroburgo barocca 1730-1780

Ivan Khandoshkin, Luigi Madonis e Francesco Araja. Musica nella San Pietroburgo barocca 1730-1780

Ordinanza Ministero della Salute

La corte di San Pietroburgo funse a lungo da fucina e crogiolo delle più disparate tendenze musicali del Settecento europeo e pan-russo.
Di origine e nascita cosacca, Ivan Khandoshkin (1747-1804) si formò con musicisti italiani attivi a San Pietroburgo – tra cui Tito Porta, Domenico dall’Oglio e Pietro Peri – trasformando melodie popolari ucraine e cosacche in strabilianti sonate e variazioni di stile galante italiano.

Suoi diretti predecessori alla corte russa erano stati il veneziano Luigi Madonis (ca. 1690-ca. 1770) e il napoletano Francesco Araja (1709-1762/70). Il primo scrisse dodici sonate per violino e basso, stampate a San Pietroburgo nel 1738 e dedicate alla zarina Anna I, i cui tempi rapidi si basano spesso su melodie popolari russe e ucraine. Il secondo non solo introdusse l’opera italiana in Russia, ma compose anche la prima opera in lingua russa della storia, Cefalo e Procri, su libretto di Aleksandr Petrovic Sumarokov.

Fra il 31 maggio e il 4 giugno 2021, la Fondazione Giorgio Cini, in collaborazione con le fondazioni Concordance, Irma Merk e L. + Th. La Roche, dedicherà un Seminario di Musica Antica alle opere dei tre autori summenzionati e rifletterà sui fenomeni della migrazione e ibridazione stilistica (e di registri appartenenti a diversi strati sociali) dei musicisti dell’Età dei Lumi.

Insegnante principale sarà il violinista e direttore russo Andrey Reshetin, massimo esperto dei repertori proposti.
Le candidature per la partecipazione dovranno essere presentate entro il 7 marzo 2021.

Scarica il bando per le borse di studio

Segreteria
041 2710258; musica.antica@cini.it

The event is finished.

Data

31 Mag 2021 - 04 Giu 2021
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

VENEZIA - FONDAZIONE GIORGIO CINI
Isola di San Giorgio Maggiore, 30133 Venezia
Categoria
Link

Prossimo avvenimento

Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content