Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Jazz e dintorni: concerto di Alessandro Lanzoni, pianoforte

Jazz e dintorni: concerto di Alessandro Lanzoni, pianoforte

Il concerto è in parte dedicato alla libera improvvisazione, costruzione momentanea e spontanea di episodi musicali di grande coerenza narrativa, in cui Alessandro Lanzoni sintetizza la sua capacità di creare attraverso l’improvvisazione libera panorami sonori sempre diversi, luoghi in cui l’ascoltatore viene guidato con mano sicura da chi sa percorrere anche i sentieri più accidentati padroneggiando i linguaggi musicali più disparati, ed esprime anche tutta la sua sensibilità timbrica servendosi delle infinite possibilità sonore che gli offre il pianoforte.

Nel proseguire la sua performance il pianista si stacca da questa dimensione totalmente libera e offre uno spazio a brani già esistenti, ripercorrendo sue composizioni precedenti o reinterpretando standards della tradizione.
Nel suo eclettismo stilistico Alessandro Lanzoni rappresenta perfettamente la contemporaneità, che induce l’artista a doversi fare interprete della pluralità di sollecitazioni che il mondo attuale ci offre.
Il tutto senza perdere lo spirito del jazz.

Come ha affermato il critico scozzese Brian Morton, scherzando sulla curiosa assonanza del nome con l’autore de I promessi sposi: “la musica di Lanzoni non si è sciacquata sulle rive dell’Arno, ma si è immersa nelle acque del Mississippi”.

a cura del Circolo Culturale Bellunese
per la rassegna Concerti in Villa e nelle Corti XXXI edizione
Museo Civico di Palazzo Fulcis
Belluno

Per informazioni, prevendita biglietti, richiesta e rinnovo tessere associative:
Agenzia Alpe Bellunese – Belluno – Piazza Martiri, 2/A, 0437 940407, oppure nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio.

The event is finished.

Data

19 Lug 2020
Expired!

Ora

18:00

Luogo

BELLUNO - PALAZZO FULCIS
Via Roma, 32100 Belluno
Categoria
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's