Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
La buona novella. Tributo sinfonico a Fabrizio De André

La buona novella. Tributo sinfonico a Fabrizio De André

Ordinanza Ministero della Salute

Domenica 19 giugno, al Teatro Filarmonico di Verona il giovane artista The Andre e la Gaga Symphony Orchestra diretta da Simone Tonin omaggiano, con un tributo sinfonico che ne porta il titolo, La Buona Novella, il concept album del grande Fabrizio De André.

Reduci dal successo dello scorso dicembre all’Auditorium di Milano, dove pubblico e critica hanno calorosamente accolto l’omaggio all’immortale Faber, la voce e la chitarra di The Andre e la bacchetta di Simone Tonin si spostano ora in Veneto, affidando questa volta alla Gaga Symphony Orchestra l’arrangiamento in chiave sinfonica firmato dallo stesso Tonin, fondatore e direttore musicale dell’Orchestra stessa.

La buona novella, album fra i più iconici di Fabrizio De André composto oltre cinquant’anni fa, contiene alcuni pezzi di straordinaria intensità come Il testamento di Tito, Il sogno di Maria e Tre madri; tratto dalla lettura di alcuni Vangeli apocrifi, è giudicato dallo stesso Faber “uno dei suoi lavori più riusciti, se non il migliore”. È definita dallo stesso De André come “un’allegoria che si precisava nel paragone fra le istanze migliori e più sensate della rivolta del ’68 e istanze, da un punto di vista spirituale sicuramente più elevate ma da un punto di vista etico sociale direi molto simili, che un signore 1969 anni prima aveva fatto contro gli abusi del potere, contro i soprusi dell’autorità, in nome di un egalitarismo e di una fratellanza universali. Si chiamava Gesù di Nazaret e secondo me è stato ed è rimasto il più grande rivoluzionario di tutti i tempi”.

La serata rappresenta quindi un omaggio, ma anche l’unione tra due generazioni, grazie al lavoro di The Andre, epiteto artistico del cantautore bergamasco Alberto, che ha interpretato e riscritto i più grandi successi trap con la voce e la poetica di Fabrizio De André, raccontando la nuova musica, tra il colto e il giocoso. Analogamente Simone Tonin e la Gaga Symphony Orchestra da anni perseguono l’intento di avvicinare sempre più giovani alla grande musica, attraverso il symphonic-pop, il loro inconfondibile linguaggio che presenta in chiave orchestrale le hit pop, rock e dance dagli anni Cinquanta ad oggi, accanto ai grandi capolavori della musica classica, per evidenziare l’evoluzione del linguaggio e dello stile musicale nel tempo.

La Buona Novella al Teatro Filarmonico di Verona è un progetto promosso e organizzato da Gaspari Foundation con il patrocinio del Comune di Verona e dell’Accademia Filarmonica di Verona e il sostegno del Main Partner BPER Banca e dei Partner Wind Tex, Reale Mutua Assicurazioni, Amaysie Cosmetics, Bauli e AGSM AIM, in collaborazione con la Società Amici della Musica di Verona.

Biglietti a partire da 15€, disponibili online su boxofficelive.it e offline presso Box Office Verona, in via Pallone 16.

The event is finished.

Data

19 Giu 2022
Expired!

Ora

21:00

Luogo

VERONA - TEATRO FILARMONICO DI VERONA
Via Roma, 3, 37122 Verona
Categoria
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's