Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Musica in Villa 2019 - 19a edizione

Musica in Villa 2019 – 19a edizione

Valorizzare e promuovere luoghi, paesaggi e scenari suggestivi e ricchi di bellezza presenti nel Medio Friuli attraverso proposte musicali uniche di grande qualità: questo è da sempre l’obiettivo di Musica in Villa, rassegna estiva ideata, promossa e organizzata dal Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli.

PROGRAMMA

Sedegliano
venerdì 12 luglio – ore 21 – Fortino Prima Guerra Mondiale
Sam Amidon & Guano Padano
Sam Amidon chitarra, violino, banjo e voce
Alessandro “Asso” Stefana chitarre
Zeno De Rossi batteria
Danilo Gallo basso
Sam Amidon, cantautore e poli-strumentista nato nel Vermont, è uno dei più stimati artisti folk contemporanei. Da subito la critica, nel vecchio continente e negli Stati Uniti, ha elargito commenti entusiastici sui suoi lavori, e riviste importanti (tra cui Rolling Stone) hanno paragonato la sua voce per spessore e intensità a quella di Nick Drake. Nel 2018 Sam ha incontrato il power folk dei Guano Padano in un tour che ha toccato le principali città italiane. Quello dei Guano Padano è, come scrive Vittorio Bongiorno, un “folk metropolitano dove melodia e rumore, analogico e digitale, vuoto e pieno, uomini soli e donne fatali si versano l’ultimo bicchiere”. Un progetto musicale che è vera fusione di intenti: la pianura padana, al confine con il New Mexico, incontra il Vermont, disegnando nuovi orizzonti per il folk contemporaneo.

Muzzana del Turgnano
domenica 14 luglio – ore 21 – Villa Rubini
Etnoploc
Aleksander Ipavec fisarmonica
Piero Purich sassofono
Matej Špacapan tromba
Il nome di questo trio transfrontaliero designa la scelta musicale dei suoi componenti che provengono dall’area mista italo-slovena fra Trieste, Udine e Lubiana: un excursus nella musica etnica passando dalle melodie balcaniche alla world music e alle produzioni proprie. Etnoploc è un trio etno-jazz che unisce le sonorità dei Balcani, il klezmer, il blues, il jazz, il tango e molto altro in un’unica emozione, in cui le influenze restano distinte ma indissolubilmente intrecciate ed il cancellare confini (immaginari) significa disegnare nuovi territori sonori e pensieri, a tre musicisti di alto valore artistico e tecnico, con una vasta esperienza in tutti i campi musicali.

Flambro di Talmassons
venerdì 19 luglio – ore 21 – Mulino Braida
La Profezia e il Dono
il capolavoro segreto di Menocchio il mugnaio
Stefano Montello voce recitante
Zlatko Kaucic percussioni e cetra elettrica
Menocchio da Montereale è un uomo libero e un grande artista. La sua arte risiede nella sua visione del mondo. È la sua vita il suo capolavoro, l’opera d’arte che gli è riuscita meglio. Con la sua opera, con le sue idee, non convenzionali ha rivelato, come fa ogni artista, qualcosa di noi a noi stessi. Qualcosa che dura da secoli. Come una profezia e un dono di sé.
ore 19:30 – percorso di visita al Mulino Braida ed al Biotopo Risorgive di Flambro

Canussio di Varmo
domenica 21 luglio – ore 21 – Villa Beltrame
A Tavola con Rossini
Coro Santa Cecilia di Portogruaro
Paolo Scodellaro pianoforte
Giuliano Fracasso direttore
Il concerto “A tavola con Rossini” vuole essere un piacevole momento di incontro musicale fuori dal genere comune, dove la figura del famoso compositore viene presentata nella sua interezza: non solo come grande musicista ma anche come buongustaio e cuoco dal gusto prezioso. Brani solistici e d’assieme tratti dalle più conosciute opere rossiniane e dai suoi divertimenti per coro vengono accostati ed agganciati a simpatici e deliziosi aneddoti del Maestro in cucina per un appuntamento irrinunciabile che si concluderà con la degustazione di alcune ricette di ispirazione strettamente rossiniana.

Passariano di Codroipo
Giovedì 25 luglio – ore 19 – Parco di Villa Manin
Tutti i suoni del quartetto d’archi
Artime Quartet
Sabina Bakholdina primo violino
Erica Fassetta secondo violino
Alessandra Commisso viola
Elena Borgo violoncello
ArTime Quartet nasce dall’incontro di quattro affermate musiciste, provenienti da diverse culture italoeuropee, nella splendida città di Venezia. La loro carriera professionale le ha portate a collaborare individualmente e in gruppo presso le più prestigiose realtà musicali italiane ed europee. La proposta musicale dell’ensemble spazia dal barocco al pop-rock (barocco, classico, romantico, contemporaneo, jazz, pop/rock, musica leggera, musica popolare, tango, musica da film) e il nome scelto, evocando l’arte declinata nello scorrere del tempo, indica la scelta della versatilità e ampiezza del repertorio quali aspetti peculiari del gruppo, che riesce a incontrare i gusti di un pubblico molto vasto senza mai rinunciare all’eleganza del suono del quartetto d’archi.

Sterpo di Bertiolo
domenica 28 luglio – ore 21 – Villa Colloredo Venier
I Quartetti per Archi di Mozart
Quartetto Stradivarius
Stefano Picotti primo violino
Caterina Picotti secondo violino
Annalisa Clemente viola
Lisa Pizzamiglio violoncello
Quarta tappa dell’esclusivo percorso di approfondimento dell’opera mozartiana per quartetto d’archi intrapreso qualche anno fa da Musica in Villa. Nuovamente in compagnia del Quartetto Stradivarius, formazione friulana che da sempre si adopera, con dedizione e professionalità, per la divulgazione e valorizzazione del vasto ed avvincente repertorio musicale originale per quartetto d’archi, il concerto prevede l’esecuzione dei seguenti quartetti del maestro salisburghese: n. 3 in sol maggiore K. 156, n. 17 in si bemolle maggiore K. 458 “Jagd-Quartett” (La Caccia), n. 9 in la maggiore K. 169 e n. 20 in re maggiore K. 499 “Hoffmeister”.

Ronchis
giovedì 1 agosto – ore 21 – Piazzetta G.B. Trombetta
Immaginario Blues
Juri Dal Dan Trio + Francesco Bearzatti
Juri Dal Dan pianoforte
Francesco Bearzatti sassofono
Romano Todesco contrabbasso
Alessandro Mansutti batteria
Viaggiare nel mondo del blues non è una questione geografica. Il blues è un’essenza che caratterizza la vita di ciascuno a tutte le latitudini e così, se si vuole comprenderla, bisogna tornare alle origini, là dove tutto è partito e dove l’istinto era, e continua ad essere, feroce. Ed è proprio con questo spirito che il pianista Juri Dal Dan, insieme a Francesco Bearzatti, Romano Todesco e Alessandro Mansutti, ha cercato di ricostruire la propria identità scavando nella propria anima, trovandoci un immaginario fatto di suoni e di suggestioni blues. Un immaginario individuale ma anche collettivo che diventa poesia sincera da condividere.

Pieve di Rosa di Camino al Tagliamento
sabato 3 agosto – ore 21 – Antica Pieve Matrice di Santa Maria
La Musica dei Cieli
Coro Polifonico di Ruda
Manuel Tomadin organo
Gabriele Rampogna percussioni
Fabiano Fantini voce recitante
Fabiana Noro direttore
La Musica dei Cieli è un introspettivo viaggio poetico-musicale attraverso i cieli del Paradiso della Divina Commedia. Alcuni splendidi brani sacri di musica ortodossa e di importanti autori romantici e contemporanei (quali per esempio Rheinerger, Schubert, Poulenc, Whitacre, Bonato, Pärt) si alternano a suggestive letture per dare voce a grandi personalità della terza Cantica di Dante Alighieri (da Piccarda Donati a Carlo Martello, da Tommaso d’Aquino all’imperatore Giustiniano).
ore 19:30 – percorso di visita alla Pieve Matrice di Santa Maria

Castions di Strada
giovedì 8 agosto – ore 21 – Chiesetta di Santa Maria delle Grazie
A Look Back
Riccardo Pes violoncello
Ferdinando Mussutto pianoforte
Nei primi decenni del Novecento si vennero a sviluppare nuove idee di avanguardia che si contrapposero all’estetica classica e romantica vigente. Un’ondata di creatività innovativa e di ricca vitalità invase l’Europa e molti compositori non poterono non venirne contagiati. Riccardo Pes e Ferdinando Mussutto, in questo recital per violoncello e pianoforte, accompagnano il pubblico in un viaggio nel tempo che, partendo appunto dal Romanticismo ed arrivando al Novecento inoltrato, volge lo sguardo al futuro e ha come protagonisti l’impressionismo di Debussy, l’irruenza giovanile di Mendelssohn, lo sviluppo moderno di Ligeti e le variazioni tra antico ed elettronica di Sollima.

Villaorba di Basiliano
venerdì 9 agosto – ore 21 – Villa Occhialini
Dado Moroni Piano Solo and Talks
Dado Moroni pianoforte
Una delle principali caratteristiche di Dado Moroni è la spontaneità. Un incontro con lui è come fare un viaggio giocoso e partecipato nel tempo, lungo ben nove decadi jazzistiche, attraverso il racconto in musica di aneddoti ascoltati direttamente dalla voce di Benny Waters, Dizzy Gillespie, Henry Edison e Buddy Tate, Clark Terry, Jimmy Woode, Joe Henderson, Bob Mintzer, Wynton Marsalis, Alvin Queen, Joe Locke, Ira Coleman e, in ambito extra jazzistico, da Lucio Dalla, Tiziano Ferro ed Eros Ramazzotti. In questo concerto, Dado Moroni racconta la sua personale visione della musica jazz. I suoi brani preferiti, composizioni originali e arrangiamenti saranno il punto di partenza del viaggio nel mondo della storia del jazz, esplorando i diversi linguaggi che si sono succeduti nel tempo in una condivisione vera, pura e senza preconcetti.

Madrisio di Varmo
sabato 10 agosto – ore 21 – Chiesetta di Santa Radegonda
Anima del Mio Cuore
antiche note e nuove parole di un eterno femminino
omaggio a Barbara Strozzi nei 400 della nascita
Francesca Scaini soprano
Giovanna Dissera Bragadin contralto
Luigino Favot organo
Silvia de Rosso viola da gamba
Luca Laurella campane tibetane
Beatrice Raccanello parole recitate e danzate
Un viaggio nel cuore della creatività femminile: dal mondo sacro di Ildegarda von Bingen e di Santa Radegonda, patrona di Madrisio di Varmo, al mondo profano delle lettere accorate della giovane friulana Maria Savorgnano a Pietro Bembo e delle appassionate e potenti poesie di Vanessa Modafferi scritte appositamente per questo appuntamento. A dare vita a questo intreccio le voci del soprano Francesca Scaini e del contralto Giovanna Dissera Bragadin, accompagnate all’organo da Luigino Favot e dalla viola da gamba di Silvia de Rosso, che si uniscono e legano al suono delle campane tibetane di Luca Laurella e alle parole recitate e danzate di Beatrice Raccanello.
ore 19:30 – percorso di visita alla Chiesetta di Santa Radegonda

Villacaccia di Lestizza
domenica 18 agosto – ore 19 – Ai Colonos
Rumì
Luisa Cottifogli voce e sequencer
Gabriele Bombardini chitarre, live electronics e voce
‘E Rumì d’ Santa Mareja è un personaggio realmente esistito nel 1800 sulle strade della bassa romagnola. Un mendicante intento a cantilenare la sua orazione alla Madonna nei mercati o sulla soglia delle case, per riceverne in cambio un tozzo di pane. Il mondo visto attraverso gli occhi di un’anima semplice e vagabonda è un mutare continuo di colori, di paesaggi, di stagioni. Un luogo incantato fatto di suoni della natura e degli animali, trasfigurato da antiche usanze e leggende degli esseri umani. Rumì è la metafora del viaggio come scoperta dei territori sconfinati dell’anima. Viaggio che, attraverso diversi linguaggi musicali, può portare lontano, al di là del mondo conosciuto, o nello spazio circoscrivibile nei pochi chilometri quadrati percorsi dal viandante per tutta la sua vita.
appuntamento in collaborazione con Avostanis 2019/Associazione Culturale Colonos di Villacaccia di Lestizza

Mortegliano
venerdì 23 agosto – ore 21 – Villa Conti di Varmo (Palestra Comunale)
Water Sound Duo
Niklas Winter chitarra
Lorenzo Cominoli chitarra
Un concerto che è un incontro fra due musicisti, due chitarristi jazz che, sebbene geograficamente distanti (uno è finlandese e l’altro italiano), sono accomunati dall’idea di una musica senza frontiere, che spinge l’uomo a scoprire terre lontane, ma in qualche modo vicine, dove l’acqua è l’elemento essenziale e simbolo di vita che, scorrendo così come scorrono le note, suggestiona l’anima. La loro creatività musicale implica un bisogno di impulsi e contaminazioni culturali che derivano dal forte desiderio di condividere un mondo in costante movimento, senza barriere e proiettato nel futuro.

Ariis di Rivignano Teor
domenica 25 agosto – ore 21 – Magazzini del Sale di Villa Ottelio Savorgnan
Concerto per Magnolia
Paolo Forte fisarmonica
Un inno alla bellezza di ciò che tacitamente ci circonda: la Natura, che qui prende le forme di un grande albero, di un cielo notturno, del silenzio. Concerto per Magnolia è un viaggio tra le sue foglie, tra gli eventi che ha visto e vissuto, tra le persone che le sono passate innanzi nel corso dei lustri e dei secoli con musiche originali, composte e improvvisate appositamente da Paolo Forte, fisarmonicista friulano che si dedica in particolar modo alla musica etnica e folk e che, tra le altre, è autore della colonna sonora del premiato film Menocchio del regista Alberto Fasulo. Musiche che diventano brani-veicolo tra il puro ascolto e il trasporto. Verso dove? Ognuno lo decida.
ore 19:30 – percorso di visita a Villa Ottelio Savorgnan

Sant’Odorico di Flaibano
venerdì 30 agosto – ore 21 – Corte della Chiesa Abbaziale di San Odorico
Capolavori da camera dal barocco al classicismo
Goldberg Ensemble
Luisa Sello flauto
Zlatina Georgieva flauto
Giacomo Birner violino
Claudio Gasparoni viola da gamba
Goldberg Ensemble è una formazione composta da Giacomo Birner al violino, Claudio Gasparoni alla viola da gamba e Luisa Sello, elegante ed acclamata flautista udinese di talento straordinario e ambasciatrice della musica e della cultura italiana. Ospite del trio, per l’occasione, Zlatina Georgieva, anche lei al flauto: formatasi all’Accademy of Music Dance and Fine Arts di Plovdiv (Bulgaria), si è distinta fin da giovanissima in concorsi nazionali perfezionandosi poi al Conservatorio G. Tartini di Trieste. Il programma prevede l’esecuzione di pagine musicali di Sammartini, Bach, Vivaldi, le arie per due flauti dall’opera “Il flauto magico” di Mozart e i divertimenti n. 1 op. 100 in re maggiore e n. 2 op. 100 in sol maggiore di Haydn.

Mereto di Tomba
domenica 1 settembre – ore 21 – Casa Someda De Marco
Akmi Duo
Valentine Michaud sassofono
Akvilé Sileikaité pianoforte
Nato a Zurigo nel 2015, il duo Akmi è costituito da due giovani musiciste – soliste di alto livello – che si sono incontrate alla Zürcher Hochschule der Künste costruendo un solido rapporto musicale e di amicizia. Il duo è stato invitato ad esibirsi in prestigiosi festival e sale da concerto ed è stato premiato in diversi concorsi internazionali, quali il Concorso Svizzero di Musica da Camera (1° premio 2016), il Concorso Internazionale di Musica da Camera Salieri-Zinetti (2° premio 2018) – con cui è stato organizzato questo concerto – e lo Swiss Ambassador Award (vincitore 2019). Il duo Akmi vanta un vasto repertorio che spazia anche nella musica contemporanea e nuova.
ore 19:30 – percorso di visita alla biblioteca privata di Pietro Someda De Marco

Musica in Villa è un’iniziativa Progetto Integrato Cultura del Medio Friuli

Musica in Villa 2019 – Web Site

The event is finished.

Data

12 Lug 2019 - 01 Set 2019
Expired!

Ora

21:00

Luogo

MEDIO FRIULI - VARIE SEDI
33033 Codroipo, Udine
Categoria
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's