Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Piano City Lecce 2022

Piano City Lecce 2022

Tre giorni di musica totalmente gratuita, cinquanta pianisti tra professionisti e studenti in azione, e tra questi Serena Brancale, Artem Yasynskyy e Cesare Picco; diciannove diverse sedi tra City concert, Street concert e House concert.

L’edizione 2022 del Festival, organizzato anche quest’anno dall’associazione Icon Radio Visual Group APS (presieduta da Alessandro Maria Polito), è connotata da numeri importanti. Nata da un format ideato nel 2010 a Berlino da Andreas Kern, pianista apprezzatissimo in ambito internazionale per la sua capacità di innovare la musica e valorizzare al contempo la bellezza delle città.

Centottanta le candidature pervenute nei mesi scorsi per l’appuntamento, selezionate dal Comitato scientifico del Festival presieduto da Giacomo Fronzi e composto da Mariagrazia Lioy, Scipione Sangiovanni e Giuseppe Magagnino.
Molti i partner che hanno messo a disposizione di Piano City Lecce luoghi di riferimento, da connettere alla magia delle note del pianoforte (classiche, contemporanee e jazz): esibizioni sono previste infatti al Castello Carlo V (evento speciale), al Giardino Giaconia e al Teatro romano – che ospiterà il concerto finale, il 18 sera, di Giovanni Caccamo – ma anche presso la Scuola Ufficiali Cavalleria (Centro ippico militare “Federigo Caprilli”), al serbatoio dell’Acquedotto Pugliese di via Diaz, alla Fondazione Biscozzi-Rimbaud, presso la linea M1 del Piano City Terminal del Foro Boario, nella Sala degli Specchi del Circolo cittadino, nella Riserva naturale delle Cesine, presso l’ospedale “Vito Fazzi”, al Conservatorio “Tito Schipa”, presso la Galleria Art&Co, a Villa Mellone, al rione Santa Rosa (Case Ina di piazza Indipendenza), presso l’ex Ospedale dello Spirito Santo. Anche la Basilica di Santa Croce sarà teatro di un appuntamento speciale di Piano City Lecce, mentre per gli House concert sono state prescelte tre dimore private (Casa Fedele, Palazzo De Secly Galante, Casa CDMAA).

Molte anche le istituzioni musicali coinvolte nella manifestazione: il Conservatorio “Tito Schipa”, il liceo classico e musicale “Giuseppe Palmieri” e le scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale “Ascanio Grandi” e “Antonio Galateo”, protagoniste con i loro studenti della sezione Educational, dedicata ai pianisti in erba. “La prima edizione di Piano City Lecce è una solida realtà che conferma l’impegno, la passione e la dedizione di tutti gli organizzatori e sostenitori già attivi dal successo del Preludio dello scorso anno”, sottolinea Andrea Mariano.

Immagine in evidenza
Andrea Mariano

The event is finished.

Data

16 - 18 Set 2022
Expired!

Maggiori informazioni

Link

Luogo

LECCE - VARIE SEDI
73100 Lecce
Categoria
Link
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's