375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | info@vinilica.it

“Scrapbook”: Claudio Farinone e Fausto Beccalossi tra jazz, classica e improvvisazione
Continua la rassegna musicale di Paderno Dugnano, sabato 1 agosto, nell’anfiteatro del Parco Lago Nord (inizio live ore 21, ingresso libero, prenotazione obbligatoria) è in programma il concerto del chitarrista Claudio Farinone e del fisarmonicista Fausto Beccalossi, che presenteranno il progetto “Scrapbook”.
Questo singolare duo nasce dall’alchimia che unisce un fisarmonicista di impronta principalmente jazzistica e un chitarrista classico di formazione, ma improvvisatore nell’anima.
Due approcci creativi diversi che riescono confluire l’uno nell’altro e che, incontrandosi, danno vita a un nuovo spazio stilistico.
La musica prende forma sulla base di annotazioni sonore: uno “scrapbook”, per l’appunto, cioè un album di ritagli in cui gli immaginari musicali dei due artisti si intersecano come in un gioco di specchi.
Talvolta sono immagini nitide, fissate sul pentagramma in modo netto.
Altre volte si generano nel divenire, riflesse sotto una nuova luce e in attesa di nuove sorprese.
Farinone e Beccalossi si muovono travalicando generi di appartenenza, confini e modalità esecutive.
Ogni esperienza pregressa è il punto di partenza per nuove esplorazioni, che si animano di incontri e di culture, valicando frontiere e generando di continuo percorsi inediti.
La musica del duo non è né classica né jazz, non è totalmente scritta e nemmeno completamente improvvisata.
La scelta dei brani e degli autori consente sempre margini di libertà, invenzione estemporanea, variazione e divagazione pura.
Rassegna promossa dal Comune e organizzata dalla cooperativa Controluce con la collaborazione di Ah-Um
