Spettacolo: "If Beethoven was a Punk"

Spettacolo: “If Beethoven was a Punk”

Ordinanza Ministero della Salute

Si svolgerà giovedì 28 novembre alle 20:30 presso l’Auditorium del Seraphicum, “If Beethoven was a punk”, già andato in scena per l’anteprima presso la Sala Uno Teatro di Roma (sold out).
Lo spettacolo, organizzato da Sperimentiamo – arte musica teatro, alterna musica e parole e conduce a un finale del tutto inaspettato.

Di pari passo con la musica e lo storytelling, i WakeUpCall e Made in Tomorrow hanno portato avanti un altro progetto: una graphic novel, firmata dalla fumettista Arianna Vittoria Beffardi.
Durante la rappresentazione, quindi, il racconto è accompagnato dalle sue tavole, che creano un’atmosfera ancora più avvincente.
“If Beethoven was a punk” stravolge le regole degli spettacoli tradizionali e punta su una formula nuova, composta da musica, parole e fumetti.
Lo storyteller prende per mano gli spettatori e li trascina all’interno di quest’avventura, lasciando che ognuno interpreti a suo modo il racconto.
Le canzoni si incastrano perfettamente con il susseguirsi degli avvenimenti e danno forza al significato del racconto.

Lo spettacolo risulta molto interessante anche a livello didattico poiché avvicina i ragazzi a brani di musica classica e ai grandi compositori (Halleluja di Haendel, Quinta Sinfonia di Beethoven, Canzonetta di Mozart e tanti altri).
I brani dopo un inizio classico vengono trasformati in brani rock.

Sorge allora la domanda: se Beethoven o Mozart fossero vissuti nel XX secolo sarebbero diventate delle rockstar?
Probabilmente sì o almeno è quello che ci piace pensare. L’immaginazione è il potentissimo filo conduttore dello spettacolo, che tiene incollato lo spettatore alla poltrona fino alle fine.

If Beethoven was a punk” ha come protagonista Alex, giovane musicista che sogna di sfondare con la sua rock band. L’ispirazione, però, tarda ad arrivare e il suo cammino sembra costellato da troppi ostacoli e a un certo punto mollare tutto sembra inevitabile. Per fortuna in suo soccorso arrivano nonna Muse, arzilla vecchietta con un passato da groupie, e la sua comitiva di amici alquanto particolare. Tra le sue frequentazioni, infatti, spiccano un certo Ludwig van Beethoven e tutti i suoi compagni di bevute: Mozart, Bach, Haydn, Händel, Chopin, Debussy, Cajkovskij, Vivaldi, Wagner, Bizet, Rossini, Dvorák. Un’allegra banda che la sera ama riunirsi per fare baldoria e suonare un po’, pronta a dimostrare ad Alex che per sfondare nella musica non basta il talento, servono anche tenacia e un pizzico di follia. E quando si è disposti a osare, non c’è talent show che regga…

WakeUpCall: rock band italiana nata nel 2010. Registra i primi pezzi con il produttore americano Beau Hill (che ha lavorato con artisti del calibro di Eric Clapton e Alice Cooper). Nel 2012 esce il primo album, “Batteries are not included”. Nel gennaio 2017 esce il secondo album, “If Beethoven was a punk”. Dal 2011 a oggi ha realizzato oltre 200 concerti in Italia e all’estero.

Arianna Vittoria Beffardi: in arte AVB, dimostra sin dai primi anni un forte interesse per l’arte. In seguito agli studi classici, si iscrive all’Accademia delle arti figurative e digitali, specializzandosi nel disegno e nella narrazione a fumetti. Ospite a numerose fiere quali Romics, Cartoon Village e Muso Festival, organizza laboratori di disegno nella provincia di Roma ed è illustratrice per numerose band romane, per la casa editrice Eretica edizioni e altre case produttrici di gdr.

“IF BEETHOVEN WAS A PUNK”
28 novembre 2019
Doppio orario: ore 10:30 per la matinée e ore 20:30 per il serale

Il costo dello spettacolo è di € 12:00 a studente
Per prenotazioni: 333 4080635; 06 45435985; info@sperimentiamo.it; sperimentiamo.it

AUDITORIUM DEL SERAPHICUM
Via del Serafico 1, 00142 Roma

Spettacolo: "If Beethoven was a Punk"

The event is finished.

Data

28 Nov 2019
Expired!

Luogo

ROMA - AUDITORIUM DEL SERAPHICUM
Via del Serafico 1, 00142 Roma
Categoria
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages