"Stauffer talks": ciclo di incontri per esplorare il futuro della musica

“Stauffer talks”: ciclo di incontri per esplorare il futuro della musica

Ordinanza Ministero della Salute

Al via gli “Stauffer Talks”, un ciclo di incontri in live streaming organizzato dallo Stauffer Center for Strings con protagonisti grandi artisti internazionali, per esplorare il futuro della musica, tra creatività, ricerca e innovazione.

Stauffer Center for Strings – il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l’innovazione, interamente dedicato agli strumenti ad arco, di recente apertura a Cremona – presenta “Stauffer Talks”, un ciclo di incontri in live streaming che, ogni mese, vedrà alternarsi alcuni tra i più importanti artisti internazionali del mondo degli strumenti ad arco per approfondire le tematiche più attuali legate ai grandi temi della creatività, della ricerca e dell’innovazione in ambito musicale.

Il primo appuntamento sarà sabato 23 ottobre alle ore 12:00 in diretta streaming sul sito stauffer.org e avrà come protagonista Caroline Shaw, la più giovane vincitrice del Premio Pulitzer per la Musica. Cantante, violinista, compositrice e produttrice di New York, Caroline ha studiato alla Rice, Yale e Princeton, è una Creative Associate alla Juilliard e attualmente insegna alla NYU e allo Stauffer Center for Strings di Cremona.

“Sono molto felice di poter collaborare con i musicisti e il team del nuovo Stauffer Center. È fantastico che gli allievi dell’Accademia abbiano l’opportunità di esplorare le interazioni che si determinano nelle collaborazioni tra compositori ed esecutori. Sono particolarmente felice di poter dare il mio contributo alla nascita di questi nuovi programmi di formazione” dichiara Caroline Shaw.

Con la moderazione di Paolo Petrocelli, Direttore Generale dello Stauffer Center for Strings, Caroline Shaw, in diretta dalla splendida Sala Stradivari di Palazzo Stauffer, esplorerà i legami tra composizione ed esecuzione, indagando le relazioni tra esecuzione e improvvisazione estemporanea nella musica d’insieme.

Nell’ambito degli Stauffer Labs – i nuovi dipartimenti creativi per la ricerca musicologica, la composizione, la liuteria, la produzione musicale, il management artistico e l’innovazione – la giovane compositrice ha inoltre curato, per la prima volta in Italia, un esclusivo workshop dedicato alla composizione per strumenti ad arco. La masterclass – aperta a strumentisti ad arco e compositori di eccezionale talento musicale, tra i 18 e i 35 anni – ha registrato il tutto esaurito.

Per tutti gli aggiornamenti su questi e i prossimi appuntamenti dello Stauffer Center for Strings visitare il sito stauffer.org

The event is finished.

Data

23 - 24 Ott 2021
Expired!

Ora

12:00

Maggiori informazioni

Link

Luogo

ONLINE
Categoria
Link
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content