Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Home Events Tamburi di Pace 3.0 – Canto per Europa
Tamburi di Pace 3.0 - Canto per Europa

Tamburi di Pace 3.0 – Canto per Europa

Si rinnova anche nel 2019, per il quinto anno consecutivo, il progetto “Tamburi di Pace”, nato dal sodalizio della European Spirit of Youth Orchestra – ESYO, ensemble sinfonico composto da settanta giovani musicisti provenienti da tredici paesi europei, con il giornalista e scrittore Paolo Rumiz.

L’orchestra giovanile ESYO, fondata venticinque anni fa da Igor Coretti Kuret con il sostegno morale del grande violinista Lord Yehudi Menuhin, si ricostituisce ogni anno coinvolgendo talenti sempre nuovi selezionati nei più prestigiosi conservatori e nelle migliori scuole di musica europee. Formata esclusivamente da musicisti di età compresa tra 13 e 20 anni, l’orchestra ha visto crescere musicalmente ed umanamente oltre duemilacinquecento giovani, che grazie a questa esperienza si sono confrontati con i valori della cooperazione e dell’impegno civile.

L’idea di “Tamburi di Pace” nasce dal desiderio di riaffermare, attraverso il linguaggio universale della musica, i valori della pace e del dialogo interculturale. I concerti per voce narrante e orchestra sono eventi sinfonici unici nel loro genere, in cui parole e note si intrecciano, sviluppandosi attorno a un tema diverso ogni anno. Le composizioni narrative che Paolo Rumiz reciterà durante lo spettacolo si ispirano all’antico mito di Europa e dialogheranno con le musiche di Nikolaj Andreevic Rimskij- Korsakov, Maurice Ravel e Ludvig v. Beethoven, eseguite dalla ESYO Orchestra.

10 ottobre 2019, @ 18:30 | Sala Grande
Tamburi di Pace 3.0 – Canto per Europa
ESYO Orchestra diretta da Igor Coretti Kuret & Paolo Rumiz
con la partecipazione di Ilaria Borletti Buitoni, presidente Società del Quartetto
Fabio Brescacin, presidente EcorNaturaSì
Salvatore Veca, presidente Onorario Fondazione Giangiacomo Feltrinelli

Data

10 Ott 2019

Ora

18:30

Maggiori informazioni

Website

Luogo

MILANO - TEATRO FRANCO PARENTI
Via Pier Lombardo 14
Categoria
Website
Wolfgang's