Veneto Festival 2018: Concerto de I Solisti Veneti

Veneto Festival 2018: Concerto de I Solisti Veneti

Ordinanza Ministero della Salute

“I Solisti Veneti” diretti da Claudio Scimone suoneranno insieme con i giovani virtuosi della Master Class, l’Accademia per i giovani solisti che l’Ente “I Solisti Veneti” organizza da alcuni anni per trasmettere alle nuove generazioni di musicisti il tesoro di preziose esperienze raccolto negli ormai più di cinquantacinque anni di gloriosa attività e che comprende, oltre alla parte tecnica e a quella interpretativa, l’esame delle fonti originali delle opere in programma.
L’iniziativa è destinata ai migliori diplomati dei Conservatori e delle Istituzioni di alta formazione musicale di tutta Europa, raccogliendo l’adesione di numerosissimi giovani artisti che sono accorsi nel Veneto anche da altri continenti per approfondire con Claudio Scimone e i solisti della sua orchestra i segreti del grande patrimonio musicale veneto del Settecento.

Programma

Vivaldi dall´Opera Terza “L´Estro Armonico” – Concerto in si minore n. 10 per quattro violini, violoncello e archi
Vivaldi – Concerto in re maggiore RV 208 “Grosso Mogul” per violino e archi
Platti – Concerto in do minore I. 21 per violoncello e archi
Dragonetti – Primo Movimento “Allegro moderato”, dal Concerto in la maggiore per contrabbasso e archi
Dalla Vecchia – Ouverture per contrabbasso e archi
Tartini – Concerto in la minore D 113 per violino e archi

Il programma del concerto comprende opere musicali altamente impegnative sul piano virtuosistico e interpretativo, dei massimi compositori veneti quali Vivaldi, Tartini Dragonetti e di altri meno noti quali Giovanni Benedetto Platti, violoncellista e flautista, molto amico di Tiepolo che l’ha ritratto nel suo affresco più grande, quello dello scalone del Castello di Wurzburg in Germania, e il padovano Wolfango Dalla Vecchia. Saranno quindi proprio, in base ai risultati del corso, proprio i giovani, talentuosi allievi ad interpretare pagine solistiche di grande effetto.

Il concerto conclude l’edizione 2018 del Veneto Festival 2018- 48° Festival Internazionale Giuseppe Tartini ed è realizzato in collaborazione con il Comune di Padova e con il Comitato per la celebrazione di “Tartini 2020”. Ricco di un calendario esteso da maggio a settembre il “Veneto Festival” ha presentato al pubblico un vasto e multiforme programma di concerti itinerando nei luoghi artisticamente più interessanti del Veneto e non solo. Le numerose manifestazioni del “Festival” si sono arricchite dalla presenza di artisti di fama internazionale appositamente invitati per conferire ampiezza e splendore ad una serie di appuntamenti già di per sé eccezionale e per confermare la fama di un Festival che, per valore culturale e artistico, rientra fra i più prestigiosi e qualificati Festival Internazionali d’Europa.

Informazioni:
Biglietti: interi € 15, 00; ridotti € 10, 00. Prevendita: a Padova presso Gabbia (via Dante, 8 – tel. 049 8751166) ed Ente I Solisti Veneti I Solisti Veneti (tel. 049 666128 – info@solistiveneti. it)
www.solistiveneti.it

Amazon Music Unlimited

The event is finished.

Data

28 Ago 2018
Expired!

Ora

21:00 - 21:00

Luogo

PADOVA - TEATRO GIARDINO DI PALAZZO ZUCKERMANN
corso Giuseppe Garibaldi 33
Categoria
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages