Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Workshop: "Istantanee - L’improvvisazione collettiva, tecniche e stili in Europa tra il 1960 e il 1980"

Workshop: “Istantanee – L’improvvisazione collettiva, tecniche e stili in Europa tra il 1960 e il 1980”

Questo webinar è inteso come evento preparatorio a un workshop originariamente programmato per i giorni 11-13 marzo 2020 e rimandato per l’insorgere della pandemia. L’improvvisazione è un’attività eminentemente pratica, che si svolge in tempo reale e si fonda sull’interazione di tutti i soggetti coinvolti. La modalità online per questo evento-ponte ha determinato una riconfigurazione del programma e degli obiettivi; ha posto anche nuove sfide, in primis quella di sondare le possibilità e il senso di perfomance collettive con esecutori situati in luoghi diversi e suoni veicolati dal medium digitale. Rimane l’idea base: una stretta collaborazione tra esecutori e musicologi che sia in grado di innescare un circolo di reciproco arricchimento. Rimane altresì il focus storico: gli stili e le tecniche dei gruppi di improvvisazione europei dei due decenni in questione. Infine rimane l’obiettivo di una didattica a tutto campo, in cui le nozioni tecnico-strumentali si uniscono al sapere storico. I dodici giovani strumentisti selezionati mediante un bando avranno il compito di interagire con i docenti, porre domande e discutere le soluzioni della tecnica esecutiva.

La ricostruzione del quadro storico avviene in tre fasi: documentazione e profili dei gruppi, elaborazione di questioni teoriche e analitiche, prove di improvvisazione sotto la guida di Walter Branchi, John Heineman, Evan Parker e Giancarlo Schiaffini.

Nella prima sessione verranno presentati contesti e protagonisti della scena europea. Valentina Bertolani (University of Nottingham) parlerà delle scena britannica, Floris Schuiling (Utrecht University), Kai Stefan Lothwesen (Staatliche Hochschule für Musik Trossingen) di Alexander von Schlippenbach e la Globe Unity Orchestra, Sabine Feisst (Arizona State University) dei gruppi New Phonic Art and Musica Elettronica Viva, Veniero Rizzardi (Conservatorio di Padova) dei gruppi italiani.

La seconda sessione è dedicata a problemi teorici e analitici. Verrà aperta da David Bernstein (Mills College, Oakland, California) con una relazione sul concetto di libertà nell’improvvisazione; Vincenzo Caporaletti (Università di Macerata) mostrerà tecniche di trascrizione e analisi della musica improvvisata; Laurent Cugny (Université La Sorbonne, Parigi) parlerà del rapporto tra libera improvvisazione e ontologia dell’opera; Ingrid Pustijanac (Università di Pavia) si soffermerà sulle tecniche strumentali; Pierre Michel (Université de Strasbourg) proporrà commenti conclusivi.

La terza sessione è incentrata sulla performance: Ingrid Pustijanac e Veniero Rizzardi dialogheranno con Branchi, Heineman, Parker e Schiaffini alternando riflessioni storiche e teoriche a prove di esecuzioni solistiche e in gruppi variabili.

Contatti
Istituto per la Musica
Direttore: Gianmario Borio
Segreteria: 041 2710220; musica@cini.it

Fondazione Giorgio Cini
Isola di San Giorgio Maggiore, 30124, Venezia Italia
cini.it

The event is finished.

Data

18 - 20 Mar 2021
Expired!

Ora

16:30 - 19:30

Maggiori informazioni

YouTube

Luogo

ONLINE
Categoria
YouTube
Nessun evento trovato!
Vinilica.it on Instagram
Wolfgang's