Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Science Art Visions

Fabrizio De André & PFM. Evaporati in una nuvola rock – Il diario ufficiale della leggendaria tournée

1978-79. Il Tour di Fabrizio De André e PFM rompe più di un tabù.
Rivoluziona i rapporti tra parola cantata e musica con una profonda quanto azzardata operazione di rinnovamento, che investe non solo i due artisti ma l’intera musica italiana.
Ecco per la prima volta il racconto, per parole e immagini, di un’avventura senza precedenti, fuori dalle logiche del business, dal settarismo dei media e dai pregiudizi del pubblico.
Questa è la storia di una sfida, di una nuova iniziazione.
È il viaggio di una tribù, tra forti tensioni sociali e frequenti contestazioni, qui ricostruito tappa per tappa attraverso le parole di Franz Di Cioccio, frontman e batterista della PFM, che di quel tour ebbe la folgorante idea, e le fotografie di Guido Harari, che di quella avventura volle a tutti i costi essere il fotografo ufficiale.
A loro si unisce un nutrito coro di testimonianze rilasciate dai protagonisti di allora e da alcuni artisti amici.

Acquista su Amazon:
Fabrizio De André & PFM. Evaporati in una nuvola rock. Il diario ufficiale della leggendaria tournée. Ediz. illustrata
di Guido Harari (a cura di), Franz Di Cioccio (a cura di)
Copertina rigida: 240 pagine
Editore: Chiarelettere (23 ottobre 2008)
Collana: Chiarelettere
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8861900666
ISBN-13: 978-8861900660
Peso di spedizione: 1,7 Kg

“L’idea di un tour con un gruppo rock sulle prime mi spaventò, ma il rischio ha sempre il suo fascino: proprio per questo, un tour insieme alla PFM poteva risolversi in una grande avventura. All’epoca ero tormentato da interrogativi sul mio ruolo, sul mio lavoro, sull’assenza di nuove motivazioni. La PFM mi risolse il problema, dandomi una formidabile spinta verso il futuro, stimolandomi a rimettermi a creare per non morire. La nostra tournée è stata il primo esempio di collaborazione tra due modi completamente diversi di concepire e eseguire le canzoni. Un’esperienza irripetibile perchè PFM non era un’accolita di ottimi musicisti riuniti per l’occasione, ma un gruppo con una storia importante, che ha modificato il corso della musica italiana. Ecco, un giorno hanno preso tutto questo e l’hanno messo al mio servizio.”
Fabrizio de André

Fabrizio De André & PFM. Evaporati in una nuvola rock. Il diario ufficiale della leggendaria tournée. Ediz. illustrata
Wolfgang's