Franz Ferdinand - Live (Biglietti)

I Franz Ferdinand a Bologna con il Tour 2018


I Franz Ferdinand faranno ritorno sul suolo italiano con il nuovo tour a supporto della raccolta di inediti ‘Always Ascending’, in uscita il 9 febbraio.

Un nuovo lavoro che vede protagonisti una delle band rock più acclamate della scena indie-rock. Dopo il successo delle due date estive, il gruppo si esibirà alla Unipol Arena e la musica non sarà più la stessa.

La data Franz Ferdinand – Live:
15 marzo 2018 Casalecchio di Reno (Bo), Unipol Arena

Acquista i biglietti per i live dei Franz Ferdinand

I Franz Ferdinand sono un gruppo indie rock scozzese, di Glasgow, formato nel 2002. Dopo l’abbandono del chitarrista Nick McCarthy nel 2016, l’attuale formazione comprende Alex Kapranos (voce e chitarra), Bob Hardy (basso), Dino Bardot (chitarra), Julian Corrie (tastiere e cori) e Paul Thomson (batteria e cori).

Il nome della band è stato inizialmente ispirato da un cavallo da corsa chiamato Archduke Ferdinand. Dopo aver visto la vittoria del Northumberland Plate da parte del cavallo, nel 2001, la band ha iniziato a discutere sull’arciduca Francesco Ferdinando d’Asburgo-Este ed ha pensato che sarebbe stato un buon nome a causa dell’allitterazione del nome e delle implicazioni del suo assassinio nello scoppio della prima guerra mondiale.

I componenti hanno pubblicato le seguenti dichiarazioni sulla scelta del nome: “Principalmente ci piaceva il modo in cui suonava, ci piaceva l’allitterazione.” ha detto Bob Hardy. “Era un personaggio incredibile, come anche la sua vita, o almeno la fine di essa, che è stata il catalizzatore per la completa trasformazione del mondo. È un perno della storia. Ma non voglio troppo intellettualizzare la scelta del nome. Fondamentalmente un nome dovrebbe suonare bene, come la musica.” ha detto Alex Kapranos. Paul Thomson ha un’idea più cinica: “Mi piace l’idea che, se diventeremo famosi, le parole Franz Ferdinand faranno pensare alla band invece che alla figura storica”.

In più, nel 2004 la band ha suonato alcuni concerti sotto lo pseudonimo di The Black Hands (letteralmente, “Le Mani Nere”), alludendo alla società segreta ritenuta responsabile dell’assassinio dell’arciduca di cui faceva parte Gavrilo Princip.

Franz Ferdinand. (4 novembre 2017). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 9 novembre 2017, 19:19 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Franz_Ferdinand&oldid=92386675.