“Futureproof”: il nuovo singolo dei Nothing But Thieves

Entrerà in rotazione radiofonica venerdì 11 giugno ed è già disponibile in digitale “Futureproof” (RCA Records/Sony Music), il nuovo introspettivo singolo di Nothing But Thieves, che tornano dopo il grande successo ottenuto con l’album “Moral Panic“.

La band britannica anche in questo brano ha cercato di rinnovare il suo sound, pur mantenendo la sua autenticità.

Futureproof“, prodotto da Richard Costey (Biffy Clyro, Foo Fighters, Muse) e registrato tra I Rak Studios a Londra e lo studio casalingo di Dom (chitarrista/tastierista), è oscuro, dinamico e imprevedibile e, con un testo molto profondo, racconta un comportamento proprio dell’uomo: l’istinto di sopravvivenza.

Futureproof riguarda l’istinto di sopravvivenza, cosa significhi per le persone questo sentimento e a quanto siano disposte ad arrivare per salvaguardarsi – racconta la band – Il brano è stato pensato per essere un ibrido tra rock e hip hop. Nonostante possa sembrare un paradosso, c’è un parallelo tra alcune delle nostre canzoni più rock e il lato più aggressivo dell’hip hop, volevamo provare a raggiungere questo effetto. È una canzone cupa, ma allo stesso tempo cromatica, ed è mixata come una traccia hip hop con batteria e voce. L’idea era di esplorare quel territorio nel modo più autentico e fresco possibile.”

È online anche il videoclip ufficiale del brano girato da Jake Jelicich, in cui la band, immersa in un fascio di luce dorata, viene ripresa caoticamente mentre si esibisce in una performance, rispecchiando l’energia e il malessere espressi dalla canzone.

Futureproof” segue la pubblicazione dei singoli “Is Everybody Going Crazy?”, “Real Love Song” e” Impossible” (2020), estratti dal loro terzo album “Moral Panic”, che ha raggiunto oltre 102 milioni di stream, che ha vinto il Best Indie Act agli Awards 2021 di Global Radio.
L’album è una pungente protesta morale verso il mondo carica di emozione, rabbia e speranza che affronta temi come il cambiamento climatico, la nocività dei social, i disordini politici e un generale desiderio di staccare la spina e fuggire via, per cercare di ritrovare se stessi guardandosi dentro.

Moral Panic” è stato preceduto dall’EP “What Did You Think When You Made Me This Way” (2018), l’acclamato “Broken Machine” (2017), che si è posizionato alla #2 nella classifica degli album più venduti nel Regno Unito, e il disco d’esordio “Nothing But Thieves” (2015).

Gli ultimi anni per i Nothing But Thieves sono stati ricchi di successi. Con oltre 1 milione di copie di album vendute, più di 950 milioni di stream e più di 165 milioni di streaming video ad oggi, hanno conquistato un pubblico fedele e ampio grazie al loro sound alternative rock di grande impatto, consolidandosi come una delle attuali migliori rock band al mondo. Hanno venduto 150 mila biglietti durante l’ultimo tour, il loro più grande nel Regno Unito fino ad oggi, che ha anche registrato il sold out per lo show all’Alexandra Palace di Londra. Inoltre, tutte le date del tour mondiale Broken Machine sono andate sold out. Il gruppo si è esibito in programmi tv statunitensi come quelli di James Corden e di Jimmy Kimmel, dopo che nel 2015 il suo album di debutto è diventato il più venduto da una rock band britannica negli Stati Uniti e dopo essersi esibito in spettacoli internazionali dalla Polonia ad Amsterdam, dove ha suonato in un’arena per 6 mila fan. Dopo aver presentato alcuni inediti al Tufnell Park Dome in occasione di uno dei concerti organizzati dai Brits/War Child, questa primavera la band sarebbe dovuta partire per un tour internazionale.

La band si è guadagnata una meritata reputazione per i loro spettacoli dal vivo energici, appassionati e infiniti. Dopo essersi esibiti l’anno scorso in Live from the Warehouse, 3 performance in live streaming per presentare “Moral Panic“, finalmente la band suonerà dal vivo questo autunno in un tour che toccherà UK, Irlanda e Europa. I Nothing But Thieves si esibiranno anche in Italia Mercoledì 3 Novembre al Fabrique di Milano.
Non solo, la band arriverà in Italia già quest’estate, per esibirsi il 25 Agosto alla Villa Ca’ Cornaro (Romano D’Ezzelino) in occasione dell’AMA Music Festival.

I Nothing But Thieves sono Conor Mason (voce, chitarre), Joe Langridge-Brown (chitarre), Dominic Craik (chitarre, tastiera), Philip Blake (basso) e James Price (batteria).

"Futureproof": il nuovo singolo dei Nothing But Thieves
Wolfgang's
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content