Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Gender Fluid

“Grazie Turing”: il nuovo album solo guitar del chitarrista Renato Caruso

Da venerdì 12 novembre è disponibile in digitale “Grazie Turing“, il nuovo album solo guitar del chitarrista Renato Caruso.

Così come il precedente disco “Pitagora pensaci tu”, l’album è un omaggio ad una delle più grandi figure del ‘900, Alan Turing (1912-1954). Una figura rivoluzionaria, interessante per le sue scoperte scientifiche ma anche per la sua vita privata: ideatore del primo computer, pioniere dell’intelligenza artificiale, eroe di guerra che grazie alla sua macchina decifrò i codici tedeschi, processato poi per omosessualità fece anche i primi esperimenti di sintesi con la musica.

“Questo album racchiude tutte le sfaccettature della mia anima, i miei studi di informatica, informatica musicale e chitarra classica. Il disco non vuole essere un esercizio di sperimentazione, ma anzi un ritorno all’analogico quasi o meglio alla melodia e armonia minimalista. Le tracce in ordine ricorderanno gli step che ci hanno portato ad avere il computer a casa, partendo dalla filosofia di Aristotele poiché la logica è la prima cosa nei computer fino ad arrivare a Steve Jobs che lo portò nelle nostre casa. Infine un omaggio ad Einstein e a dove andremo a finire un giorno”.

Grazie Turing ” è un album composto da Renato Caruso e registrato presso Armonia Studio di Diego Di Lana, prodotto e arrangiato da Pino Di Pietro e missato e masterizzato da Pino Di Pietro e Vinx Lacerenza presso Pro Music Tool Box.

È attualmente disponibile nelle librerie e negli store digitali il nuovo libro del chitarrista “#Diesis o hashtag?“, con la prefazione di Giovanni Caprara, che avvicina tra aneddoti sulla musica e sulla scienza il lettore a queste due discipline che hanno più punti in comune di quanto si potrebbe pensare. Il libro si struttura come un dialogo tra due amici, una fisica teorica e un musicista ed è un libro per bambini e adulti e per chiunque voglia scoprire aneddoti e curiosità sulla musica e sulla scienza, tra racconti di vita ed esperienze personali.

"Grazie Turing": il nuovo album solo guitar del chitarrista Renato Caruso
Wolfgang's