Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
La filosofia dei Duran Duran. Tre minuti e mezzo di vita

La filosofia dei Duran Duran. Tre minuti e mezzo di vita


Marco Ghiotto lo dice chiaramente, prima ancora di lasciar sfogliare le pagine di questo volume: questa non è una biografia.
È un tentativo di raccontare una storia incredibile che ha inizio nei primi anni Ottanta.

Frettolosamente liquidati da certa critica come teen idol, i Duran Duran hanno saputo reinventarsi album dopo album, superando le mode e la prova del tempo.

Il libro dello scrittore e musicologo Marco Ghiotto indaga le ragioni del successo degli alfieri dell’estetica neoromantica anni Ottanta.
Un viaggio al cuore delle tematiche, della discografia, dei testi e delle influenze generazionali introdotte dai quattro golden boys di Birmingham.

Acquista su Amazon:
“La filosofia dei Duran Duran. Tre minuti e mezzo di vita”
di Marco Ghiotto (Autore)
Copertina flessibile: 149 pagine
Editore: Mimesis (16 maggio 2019)
Collana: Musica contemporanea
Lingua: Italiano
ISBN-10: 885755516X
ISBN-13: 978-8857555164
Peso di spedizione: 132 g

I Duran Duran sono un gruppo musicale new wave e synth pop britannico, formatosi a Birmingham nel 1978.
I Duran Duran hanno venduto oltre 185 milioni di dischi in tutto il mondo, fra album e singoli e piazzato oltre venti singoli nella Billboard Hot 100 nonché una trentina nella Top 40 del Regno Unito. Molto noti sono loro brani quali Hungry Like the Wolf, Save a Prayer e A View to a Kill. Furono anche pionieri nell’uso di video musicali all’avanguardia all’inizio degli anni ottanta e vengono spesso documentati i fenomeni di isteria collettiva che causavano durante i concerti. Facevano parte della scena musicale new romantic ed erano i principali artefici della cosiddetta seconda british invasion, termine con cui ci si riferisce a band e artisti britannici che, nel corso del decennio, entrarono nelle classifiche statunitensi, solitamente chiuse alla musica proveniente dall’estero. I Duran Duran furono tra i primi artisti pop a lavorare autonomamente sui propri brani con arrangiamenti complessi e multistrato prima della diffusione dei sintetizzatori digitali e del campionamento musicale, che rese questo genere di arrangiamenti più semplici da usare.
Il gruppo è stato creato da Nick Rhodes e John Taylor, insieme a Stephen Duffy. In seguito, il gruppo vedrà l’avvicendarsi di altri membri e l’ingresso in pianta stabile di Roger Taylor, Andy Taylor, e, per ultimo Simon Le Bon.

La filosofia dei Duran Duran. Tre minuti e mezzo di vita

Duran Duran. (1 maggio 2019). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 23 maggio 2019, 11:10 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Duran_Duran&oldid=104482585.

Wolfgang's