Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
La storia del rap. L'hip hop americano degli anni duemila dalla rinascita al fenomeno trap. 1998-2018

La storia del Rap. L’Hip Hop americano degli anni Duemila dalla rinascita al fenomeno Trap. 1998-2018


Nato come una delle quattro discipline dell’hip hop, il movimento culturale sorto per dare forma e visibilità all’identità giovanile dei ragazzi afroamericani, il rap si è trasformato nel fenomeno musicale più importante, disturbante e di successo dai tempi del rock and roll.
Gli anni Duemila, in particolare, rappresentano per il rap statunitense un periodo complesso e controverso, con la sua età dell’oro ormai alle spalle e i momenti drammatici attraversati con la tragica uscita di scena di Tupac Shakur e The Notorious B.I.G. assassinati in circostanze mai chiarite.
Però anche il nuovo millennio ha indiscutibilmente scritto pagine di storia importanti.
Tra queste, il più apprezzato fra tutti i ragazzi bianchi che erano entrati nel rap game, Eminem, è arrivato a guadagnarsi un posto tra i migliori rapper di sempre; un ex spacciatore di crack sopravvissuto a nove colpi di pistola, 50 Cent, ha riportato New York in vetta alle classifiche; il genio musicale del produttore e rapper Kanye West ha riscritto le regole del gioco, mentre il talento lirico di Kendrick Lamar ha riacceso i riflettori sulla West Coast.
Ma soprattutto un nuovo sottogenere del rap, la trap, ora riempie le piste dei club e gli artisti provenienti dal Sud degli Stati Uniti, aree da sempre marginalizzate, dominano costantemente le vette delle classifiche mondiali.
Tra vari stili e tendenze, gli anni dal 2000 in avanti sono stati una montagna complicata da scalare per la cultura Hip Hop americana.
Questo secondo libro de “La storia del rap” è il racconto di un’arrampicata ardua, temeraria, scandalosa a volte, ma comunque sempre appassionante.

Acquista su Amazon:
La storia del rap. L’hip hop americano degli anni duemila dalla rinascita al fenomeno trap. 1998-2018
di Andrea Di Quarto (Autore)
Copertina flessibile: 360 pagine
Editore: Tsunami (24 maggio 2018)
Collana: Le tempeste
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8894859142
ISBN-13: 978-8894859140
Peso di spedizione: 522 g

La storia del rap. L'hip hop americano degli anni duemila dalla rinascita al fenomeno trap. 1998-2018

Wolfgang's