375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | info@vinilica.it
L’Isola in Collina: musica e parole tra le colline e i vigneti del Monferrato
L’Isola in Collina, storica rassegna in provincia di Alessandria, è giunta quest’anno alla sua 28a edizione.
Dal 1992 il festival omaggia il grande artista Luigi Tenco nel paese del Monferrato in cui ha vissuto prima di trasferirsi a Genova: Ricaldone.
E dal 1992 il festival omaggia non solo Tenco ma tutta la canzone d’autore italiana, fil rouge di questa rassegna tra le più longeve d’Italia.
L’edizione 2023, che si svolgerà dal 15 al 24 luglio si allunga di ben sette giorni e apre le porte a generi musicali diversi: Massimo Cotto è il nuovo direttore artistico della rassegna. Autore e conduttore di numerosi ed importanti programmi televisivi e radiofonici nonché direttore e firma di alcuni tra i più importanti magazine di costume, attualità e musica, Massimo Cotto recentemente vincitore del Premio Selezione Bancarella dichiara “Sono orgoglioso di assumere la direzione artistica di un festival storico a cui cercherò di aggiungere entusiasmo, bellezza ed energia. Il cartellone di quest’anno è un ponte perfetto tra passato e futuro, uno sguardo alla canzone d’autore propriamente detta, quella che ha incendiato i nostri anni migliori, e le recenti tendenze – e afferma inoltre – Ci sarà spazio per la musica, ma anche per le parole, in incontri che illumineranno l’artista e l’uomo. Insomma, Ricaldone sempre più cuore pulsante di strofe e ritornelli, suoni e visioni, nel segno della qualità”.
Il 15 luglio, prima serata della rassegna, nasce in collaborazione con la numerosa comunità macedone di Ricaldone. Danze popolari con la scuola Kud Vera Jocik cui seguirà il concerto della cantante Elena Velevska considerata la regina del “turbo-folk, grazie alla sua forte presenza scenica è anche una delle artiste più significative del momento in patria.
Si continua il 19 Luglio con la 2a edizione della Rassegna Tenco e dintorni con Mauro Brandone e il Jazz Quartet. La serata rievocherà le più belle canzoni di Tenco e dei più famosi cantautori italiani reinterpretate in chiave pop e jazz senza mai tradire la canzone d’autore. Durante la serata sarà possibile gustare piatti tipici della tradizione contadina ed assaggiare i vini della Cantina San Rocco.
Il 20 Luglio a partire dalle 21:30 nella piazza principale di Ricaldone avrà luogo una festa sulle note della cover band locale Non Plus Ultra con il suo repertorio rigorosamente dance. Energici e coinvolgenti propongono una scaletta moderna, tutta da ballare.
Dal 21 al 24 luglio il festival entra nel vivo della programmazione.
Il 21 si inaugura la serie di incontri “Parole e Musica” con Massimo Cotto. Ospite della prima serata il cantautore Filippo Graziani. Secondogenito del padre Ivan, dopo un breve periodo nei Carnera intraprende la carriera solista. Il suo primo album “Le Cose Belle” del 2014 vince la targa Tenco come migliore opera prima. Ma Filippo ha anche dedicato parte della sua vita professionale a progetti volti a mantenere viva la memoria del padre. La serata è un omaggio speciale alla carriera dell’indimenticabile Ivan, dagli esordi ai grandi classici con qualche sorpresa inedita.
Protagonista assoluto dell’appuntamento del 22 luglio sarà Morgan, artista tra i più originali e innovativi del panorama musicale italiano ma anche uno dei più grandi conoscitori della musica e della poetica di Luigi Tenco. Morgan con il suo piano recital compirà un excursus sulla canzone d’autore italiana e internazionale, da Bowie a Battisti, da Battiato a Brian Eno, e i tanto amati Bindi e (ovviamente) Tenco.
Domenica 23 luglio torna Massimo Cotto con “Parole e Musica”: con lui sul palco Enrico Ruggeri. Impossibile non tentare di ripercorre la lunga carriera di quel suo quasi mezzo secolo di musica a Ricaldone Ruggeri presenterà il suo nuovo singolo “Dimentico” un brano sul tema dell’Alzheimer. Con la sua capacità di creare immagini nitide attraverso le parole e di tradurre in musica gli stati d’animo, Ruggeri ha realizzato un singolo in cui tutte le famiglie che si trovano ad affrontare un caso di Alzheimer possono riconoscere la propria esperienza.
Dopo due mostri sacri della canzone d’autore, “L’Isola in Colina” si conclude, in un simbolico passaggio di testimone, con una giovane cantautrice: Francesca Michielin, che presenta il suo Tour Estivo “L’estate dei cani sciolti”. La cantautrice, 28 anni e in attività da oltre 10 anni, parla con quella leggerezza profonda che solo chi è maturo e consapevole riesce a trasmettere e dice “I Cani Sciolti sono quelli che non stanno dentro uno schema predefinito e qui mi sono presa il lusso di essere me stessa e scrivere testi un po’ più coraggiosi”.
Informazioni
tenco-ricaldone.it
Immagine in evidenza
Tenco e Gaber