Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Science Art Visions

Lorenzo Analogico Digitale – Lorenzo Jovanotti attraverso l’obiettivo di Leandro Emede

Sessanta tappe per sei mesi di tour. Centinaia di scatti, decine di ore di riprese, un’unica regia di Leandro Emede.
Dal camerino al backstage fino ai concerti, dai momenti più riservati all’immersione con il grande pubblico, dal dietro le quinte al fronte palco: un libro e una mostra-evento a Milano raccontano questo lavoro.

“Jovanotti sa essere unico oltreché nelle sue parole, nella sua musica, con il suo pubblico, anche quando sta davanti alla macchina fotografica. La sua energia travolgente, coinvolge tutti e supera l’obiettivo, una telecamera, così come le pagine di un libro o l’installazione di una mostra. Lui arriva come un treno”.
(Leandro Emede)

Le foto
Due le macchine che hanno accompagnato Leandro Emede in questo viaggio: per il digitale la Canon EOS 1DX Mark II, un vero portento tecnologico per versatilità e precisione nel fermare gli attimi più concitati. In pellicola grazie a una Canon FTB degli anni ’70 appartenuta a suo padre: uno strumento prezioso, un sogno da esaudire da grande. Oltre al digitale, vedere e fermare il backstage tramite la magia della pellicola restituisce un’immagine intima e inedita del processo che porta Jovanotti dalla tranquillità del suo camerino al delirio del palco e del pubblico.

Il video
Due ore e mezza di musica, energia, salti e positività per rivivere l’indimenticabile tour di Lorenzo. Il film è stato prodotto da Sugarkane, lo studio di Leandro Emede e Nicolò Cerioni, da anni stylist di Lorenzo.

La mostra
Lorenzo Live Analogico Digitale: 40 immagini stampate su grande e grandissimo formato oltre a una selezione di video sempre realizzati da Leandro Emede durante Lorenzo Live Tour 2018. Un viaggio immersivo, tra immagini e proiezioni, in un mondo fatto di musica, parole, emozioni, energia.

17 e 18 novembre 2018
Area Pergolesi
via Pergolesi 8
Milano

Il libro
In occasione della mostra viene presentato Lorenzo Live 2018, un tourbook fotografico di 100 pagine in edizione limitata: un libro formato A3 con oltre 100 fotografie stampate su carta fotografica in HD con un sistema HDBook Canon che garantisce oltre un milione di sfumature colore, rendendo questo volume un oggetto da collezione.

Biografia
Leandro Manuel Emede è nato a San Isidro (Buenos Aires, Argentina) nel 1980. Ha studiato Grafica Pubblicitaria e Music Video Production presso la University of Southern California, School of Cinematic Arts di Los Angeles. Dal 2006 al 2010 è stato responsabile video de La Sterpaia/Oliviero Toscani Studio, studio fondato e diretto da Oliviero Toscani dove, oltre ai tanti lavori realizzati, nel 2009 firma la regia di due documentari: “Wart” e “Anorexia. Storia di un’immagine”, presentati al Locarno Film Festival e al Miami International Film Festival come International Premiere. Nel 2010 Leandro fonda assieme a Nicolò Cerioni lo studio Sugarkane uno studio di fotografia, video, graphic design, idee, styling e consulenza di immagine, e inizia a collaborare con Lorenzo Jovanotti e Laura Pausini, avviando così un percorso nella produzione e regia di videoclip che li porterà a collaborare con grandi artisti come Franco Battiato, Carmen Consoli, Gianna Nannini, Thalia, Emma Marrone, Marc Anthony, Gente de Zona e tanti altri. Con il loro studio Sugarkane, Leandro e Nicolo producono e dirigono oltre a videoclip (per Jovanotti “La notte dei desideri”, “Estate”, “Il piu grande spettacolo dopo il big bang”, “Raggio di sole”, “Ragazza Magica”, “Ti porto via con me”, “Viva la Libertà”, per Laura Pausini “Se fue”, “Entre tu y mil mares”, “Lato destro del cuore”, “Troppo tempo”, “Simili”, “Innamorata”, “Nadie ha dicho”, “E. sta. a. te”, per Carmen Consoli “Ottobre”, per Franco Battiato “Joe Patti” e “Quand’ero Giovane”, e tanti altri), anche dvd di concerti musicali (Jovanotti Ora in tour, Lorenzo Negli Stadi, LorenzoLive2018, Laura Pausini Inedito World Tour), documentari (Jovanotti – La quarta dimensione, JovAmerican Tour, Fortezza Jovanotti, Jova Nights, Lorenzo nel Backstage, Laura Pausini 20 My Story, Franco Battiato “Telesio”, ecc), campagne pubblicitarie (Premiata, Moma, Ovs, Morellato) e fashion video per importanti brand (come Gucci, Dolce & Gabbana, Premiata, Adidas, Reebok, Armani, LaMer, P&G).
Ufficio Stampa: Adicorbetta

Wolfgang's