"R.E.M. 1979-2009" di Milena Ferrante

“R.E.M. 1979-2009” di Milena Ferrante


I REM sono una delle più grandi band del rock contemporaneo, con una storia lunga ormai trent’anni.
In gioventù sono stati degli eroi di culto underground, dai primi anni 90 sono saliti di grado, rock star della massima luminosità come gli U2, come Bruce Springsteen.
Questo libro è dedicato a loro.
Un “reference book”, ricco di tutto quello che un fan del complesso può desiderare conoscere.
In 8 capitoli è sviscerata tutta la loro vicenda umana e artistica.
Ogni capitolo è arricchito da una serie di box con approfondimenti e curiosità.
In appendice anche una straordinaria discografia illustrata e un repertorio altrettanto dettagliato con tutte le innumerevoli partecipazioni dei vari membri ad altri progetti.
A illustrare il tutto, un tesoro di copertine, memorabilia, locandine, foto a colori lungo l’intero arco della carriera.

Acquista su Amazon:
“R.E.M. 1979-2009”
di Milena Ferrante (Autore)
Copertina rigida: 216 pagine
Editore: Giunti Editore (21 febbraio 2018)
Collana: Bizarre
Lingua: Italiano
ISBN-10: 8809864840
ISBN-13: 978-8809864849

I R. E. M. sono stati un gruppo rock statunitense attivo dal 1980 al 2011.
I R.E.M. (Rapid Eye Movement) si formano all’università della Georgia ad Athens nel 1980. Il cantante Michael Stipe e il chitarrista Peter Buck scoprono di avere interessi musicali molto simili, e iniziano quindi a lavorare insieme, coinvolgendo anche il bassista Mike Mills e il batterista Bill Berry. Nell’aprile del 1980 il gruppo nasce con il nome Twisted Kites per suonare alla festa del ventesimo compleanno della loro amica Kathleen O’Brien, festa durante la quale eseguono numerose cover di gruppi garage, psichedelici e punk. Durante l’estate il gruppo cambia denominazione, adottando in maniera definitiva il nome R.E.M. Nello stesso periodo il gruppo incontra Jefferson Holt, che diventerà il loro manager dopo averli visti nel loro primo concerto fuori dalla Georgia, nella Carolina del Nord. Alla fine i quattro lasciano l’università per concentrarsi sulla loro carriera musicale.
Nell’arco degli ultimi 25 anni, i R. E. M. sono stati riconosciuti come uno dei gruppi più importanti per la definizione dell’estetica della musica underground e indie degli Stati Uniti. La loro influenza, infatti, si estende ancora oggi su moltissime formazioni, etichette e scene musicali.
Il gruppo ha virtualmente definito l’espressione “rock alternativo” degli anni ottanta (college rock), dimostrando alle stazioni radio, un po’ alla volta, che trasmettere brani con prevalente uso delle chitarre non era una cosa negativa.
Nella loro trentennale carriera hanno venduto all’incirca 85 milioni di dischi.

"R.E.M. 1979-2009" di Milena Ferrante

R.E.M. (gruppo musicale). (2 febbraio 2018). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 18 febbraio 2018, 17:35 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=R.E.M._(gruppo_musicale)&oldid=94377574.