375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | info@vinilica.it
“Roxy: the Movie” con Frank Zappa & The Mothers (TV)
Un concerto che spazia dalla parodia della musica mainstream e commerciale alle incursioni nel jazz, dalla sperimentazione elettronica al coinvolgimento del pubblico in siparietti sul palco. Sono le tre serate di “Frank Zappa & The Mothers al Roxy Theater di Hollywood”, registrate nel dicembre 1973 e riproposte nel film “Roxy: The Movie”, in onda lunedì 17 ottobre alle 23.30 su Rai5 per il ciclo “Ghiaccio bollente”.
Il concerto è inframmezzato da alcune improvvisazioni e assoli dei vari strumentisti, Zappa compreso. È difficile riassumere il genio di Frank Zappa in maniera succinta. È inequivocabilmente considerato uno dei più grandi geni musicali del ‘900, capace di fondere e sublimare rock, blues, jazz, fusion, progressive, avanguardia, musica classica, satira e cabaret.
Iconoclasta, anarchico e critico feroce della società americana, nonché insuperabile raconteur, Frank Zappa ha vissuto la sua vita all’insegna di una sfrenata libertà creativa, ancora più sorprendente quando si considera che era un musicista autodidatta. Negli anni, la famiglia Zappa ha pubblicato brevi clip delle performance al “Roxy Theater”, ma mai la ripresa per esteso. Questo film è frutto di una nuova partnership tra la Zappa Estate e la Universal Music, che vorrebbe mantenere alta l’attenzione sulla musica di Zappa.