Skye and Ross, il sound dei Morcheeba si rinnova


Vent’anni di musica insieme e poi è stato sufficiente un tweet per sancire quello che già molti si aspettavano che accadesse.
Skye Edwards e Ross Godfrey, sabato 7 novembre 2015, annunciano che il sound inconfondibile dei Morcheeba, quel downtempo con radici trip-hop che li ha caratterizzati, cambia nome e protagonisti in seguito all’abbandono del gruppo di Paul Godfrey, fratello di Ross.
Dal 1996 al 2015 i Morcheeba hanno venduto complessivamente oltre 7 milioni di dischi in tutto il mondo lasciando traccia del loro incedere musicale in pezzi memorabili come “Otherwise”, “The Sea”, il successo planetario di “Rome Wasn’t Built in a Day” e altri piccoli-grandi capolavori (a chi desidera conoscerli, consiglio la raccolta “Parts of the Process – The Very Best of Morcheeba”).
La presenza di Skye nei Morcheeba non è stata continuativa.  Nel 2004 viene “allontanata” dal gruppo a causa di continue divergenze con gli altri membri dei Morcheeba. Ross e Paul sono costretti a trovare una voce sostitutiva. Pubblicano due album, dal 2005 al 2008 con Daisy Martey (“The Antidote” e “Dive Deep”). Ma si sente la mancanza della voce della Edwards e la sua assenza sul palco è devastante. L’avete mai vista dal vivo? Se non avete avuto questa opportunità, vi segnalo “Morcheeba – Estival Jazz Lugano 2014” pubblicato su YouTube.
Per fortuna, il trio fondatore si ricompone nel 2010 per regalarci due album “Blood Like Lemonade” e “Head Up High” ed ora inizia la nuova avventura.
Nel sito web di Skye e Ross, così annunciano: “Skye Edwards and Ross Godfrey, founder members of Morcheeba have produced a new album as SKYE | ROSS. It will have the signature mix of influences from trip hop, blues and downtempo soul that Morcheeba’s fans love so much. Skye has one of the most recognisable voices on the planet, hearing her smooth, effortless tone teamed with Ross’ psychedelic guitar is an unforgettable, spellbinding experience! Their album will be released in September 2016 and supported by an extensive world tour. Join them on their journey…”
Il nuovo album è previsto per i primi di settembre. Intanto possiamo goderci il loro sound con il brano “Light of Gold” e attendere impazienti il 17 settembre per l’unica data italiana del loro tour a Terni.
.