375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | info@vinilica.it
“Sound of Metal”: il dramma di un batterista che perde l’udito
“Sound of Metal” è un film del 2019 diretto da Darius Marder, con protagonista Riz Ahmed. Il film è stato candidato a sei Premi Oscar nel 2021.
Il batterista metal Ruben comincia a perdere l’udito. Un medico gli dice che peggiorerà e lui crede che la sua carriera e la sua vita siano finite. La fidanzata Lou porta l’ex tossico in un centro di riabilitazione per sordi, sperando di evitargli una ricaduta e di aiutarlo ad adattarsi alla nuova vita. Dopo essere stato accolto, Ruben deve scegliere tra la nuova normalità e la vita che conosceva.
guarda su Prime Video
“Sound of Metal”
Regia: Darius Marder
Soggetto: Darius Marder, Derek Cianfrance
Sceneggiatura: Darius Marder, Abraham Marder
Interpreti e personaggi:
Riz Ahmed: Ruben Stone
Olivia Cooke: Louise “Lou” Berger
Paul Raci: Joe
Lauren Ridloff: Diane
Mathieu Amalric: Richard Berger
Tom Kemp: Dr. Paysinger
Trama
Ruben Stone è un batterista, facente parte del duo metal “Blackgammon”, insieme alla cantante e sua ragazza, Lou. La coppia vive in un camper e conduce una vita composta da continui viaggi attraverso il paese per esibirsi nei concerti. Un giorno Ruben, poche ore prime di un concerto, inizia a perdere improvvisamente l’udito. Si reca in una farmacia in cerca di una diagnosi, incontrando un farmacista che lo indirizza a un medico. Eseguendo un test dell’udito, Ruben scopre che le sue capacità uditive gli permettono di distinguere solo il 20-30 per cento delle parole che sente e che il suo udito si sta deteriorando rapidamente; inoltre, sebbene gli impianti cocleari possano avvantaggiarlo, il loro costo elevato non è coperto da assicurazione. Il medico suggerisce a Ruben di eliminare totalmente l’esposizione a rumori forti e gli consiglia di sottoporsi successivamente ad ulteriori esami, allo scopo di ottenere informazioni più chiare sul suo disturbo. Ruben, nonostante la sua volontà di recuperare l’udito perso, continua a esibirsi ignorando le indicazioni…
Sound of Metal. (6 febbraio 2022). Wikipedia, L’enciclopedia libera. Tratto il 6 marzo 2022, 10:59 da //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Sound_of_Metal&oldid=125503938.