Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Science Art Visions

Spring Attitude Festival 2023

Un ultimo scorcio d’estate per vivere le migliori sonorità della musica elettronica e della scena contemporanea, pop e indie, prima dell’arrivo dell’autunno. Torna Spring Attitude, il festival internazionale di musica e cultura contemporanea giunto alla sua dodicesima edizione che si svolgerà il 23 e 24 settembre a Roma negli Studi di Cinecittà.

Un appuntamento – da oltre dieci anni – ormai imperdibile e sempre più consolidato, per una manifestazione capace di intercettare le tendenze del momento e allo stesso tempo di scoprirne di nuove, da sempre attenta alle contaminazioni tra generi e stili. Non è un caso quindi che il nome dell’edizione 2023 sia Naturae, plurale latino che rappresenta e identifica le diverse anime del festival, sia musicali che artistiche. Spring Attitude come luogo del possibile quindi, e casa di una pluralità di voci, di persone, suoni e atmosfere che da sempre abitano il festival e che in esso coesistono felicemente.

Headliner dell’edizione 2023 sono: Moderat, il trio tedesco tra i più esaltanti della scena elettronica dell’ultimo decennio con il loro ultimo album di successo More D4ta; la dj sudcoreana di base a Berlino Peggy Gou, già incoronata tra le divinità dell’elettronica; e i Verdena, reduci dal trionfo del loro ultimo album Volevo Magia e un tour quasi tutto sold-out.

A loro si aggiungono i ritmi acid house e le atmosfere mediorientali del duo francese Acid Arab e le sonorità magnetiche ed evocative di Bluem, al secolo Chiara Floris, giovane cantautrice e produttrice sarda di base a Londra in uscita a maggio con il nuovo album nou. Ancora, ecco sul palco i Bud Spencer Blues Explosion, duo alt-rock fondato da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio; e il dj e producer tedesco Christian Löffler. La contaminazione tra cantautorato, elettronica, jazz e influenze partenopee sono gli ingredienti dei Fuera; mentre le visioni psichedeliche elettroniche e minimaliste caratterizzano il sound di HVOB, ovvero Her Voice Over Boys, duo elettronico fondato da Anna Müller e Paul Wallner di base a Vienna, lanciato dal famoso producer Oliver Koletzki. Il ritorno di Meg con il suo ultimo album Vesuvia; e l’enfant prodige della nuova musica italiana Tutti Fenomeni per l’unica data estiva del suo Antidoto alla morte tour in cui presenterà i brani dell’ultimo album Privilegio raro insieme a quelli di Merce Funebre, sono i primi undici nomi annunciati per l’edizione 2023 del festival.

Anche quest’anno si rinnova inoltre la collaborazione con Dice, il ticketing londinese mobile-only fondato nel 2014. Sono già disponibili le prevendite in numero limitato degli abbonamenti in formula full pass.

Immagine in evidenza
Moderat (c) Birgit Kaulfuss

Wolfgang's