Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Gender Fluid

“Syd Barrett. Un pensiero irregolare” di Rob Chapman

Syd Barrett, l’uomo dalla cui fantasia unica e irregolare scaturì lo stile dei Pink Floyd, era studente d’arte, appassionato di light-show, promettente pittore, poeta e chitarrista dalla tecnica obliqua.
Trasferitosi dalla sua Cambridge in una Londra ribollente e in continua trasformazione, entrò in contatto con scrittori, artisti, intellettuali e musicisti sia pop che d’avanguardia: da tutti trasse ispirazione e stimoli per sviluppare una personalità curiosa ed eccentrica.
Ma il destino lo portò a eclissarsi velocemente, nel rifugio di una vita isolata e silenziosa, ad alimentare una mitologia dell’assenza, fino a sparire nell’estate del 2006, all’età di sessantanni, morendo come una persona qualsiasi.

Rob Chapman disegna a tutto tondo il profilo e la storia di un artista visionario e consapevole, che per inventiva e originalità andava ben oltre le pur rivoluzionarie performance dei giovani Pink Floyd.
Grazie a un lavoro di ricerca durato più di trent’anni, e uno stile appassionato e piacevole, l’autore ci restituisce la ricostruzione minuziosa di luoghi ed eventi ma anche quella dell’estetica di Barrett, analizzandone le opere e riconoscendole parte di un filo rosso che, da alcuni “irregolari” della letteratura inglese (Carroll, Lear, Grahame), arriva fino a quella cultura psichedelica che aveva conquistato, i migliori estri creativi degli anni Sessanta.

Acquista su Amazon:
“Syd Barrett. Un pensiero irregolare”
di Rob Chapman (Autore), G. Chiriacò (Traduttore)
Editore: Stampa Alternativa (29 agosto 2012)
Lingua: Italiano
Copertina flessibile: 363 pagine
ISBN-10: 8862222947
ISBN-13: 978-8862222945
Peso articolo: 480 g

"Syd Barrett. Un pensiero irregolare" di Rob Chapman
Wolfgang's