375 5204559 (lun/ven 10-13/16-19) | info@vinilica.it
The Darkness: tre nuove date Live!
The Darkness sono pronti al tour europeo il prossimo autunno/inverno, per salire sul palco e divertire il pubblico con la loro musica selvaggia e vintage influenzata da Led Zeppelin e Queen su tutti.
The Darkness hanno scritto le pagine più importanti dell’hard-rock anno del Nuovo Millennio e la reunion del 2011 ce li ha riportati in forma e pieni di energia.
Le date:
8 novembre Milano, Alcatraz
9 novembre Roma, Orion
10 novembre Nonantola (Mo), Vox Club
Il gruppo del Suffolk, la cui musica è un revival dell’hard rock degli anni ’70, si forma nel 1999 e inizia a farsi notare con l’EP “I believe in a thing called love” (2002), pubblicato da un’etichetta indipendente. Al singolo “Keep your hands off my woman” segue la firma per la major Atlantic, e l’uscita del disco PERMISSION TO LAND: è il primo album di debutto a finire direttamente in testa alle classifiche inglesi in tre anni. L’ultima volta è infatti successo con i Coldplay nel 2000.
Il grande successo crea qualche problema alla band, che durante la lavorazione del secondo album licenzia il bassista Frankie Poullain, sostituendolo con Richard Edwards. A fine 2005 esce quindi ONE WAY TICKET TO HELL… AND BACK.
Nel 2006 il leader Justin Hawkins deve andare a riabilitarsi in clinica in seguito a problemi di salute e la band è costretta a cancellare una serie di concerti, pur affermando di lavorare al materiale per il terzo album. Tuttavia – dopo aver risolto i suoi problemi di alcol e droga – Justin decide nel 2007 di lasciare il gruppo e i Darkness rimanenti si sciolgono. Mentre Justin prepara un disco solista, i rimanenti membri si ritrovano sotto il nome di Stone Gods. Nel marzo del 2011, però, i Darkness annuncia la propria ricostituzione e hanno in programmazione un nuovo disco, anticipato da una serie di date dal vivo. Nei primi mesi del 2012 arriva il terzo disco, a quasi nove anni di distanza dall’esordio: si tratta di HOT CAKES pubblicato ad agosto, anticipato dal singolo “Every inch of you”. La band apre inoltre i concerti di Lady Gaga in Europa.