Vinilici, il Docu-Film in crowdfunding: perchè il vinile ama la musica


Vinilici” sarà una storia, quella del disco, esplorando le sensazioni e le emozioni che crea: da quando si registra il suono a quando viene suonato, da quando viene prodotto a quando entra nello scaffale per essere custodito.

La campagna di crowdfunding ha l’obiettivo di integrare le risorse finanziarie necessarie per:

  • sostenere la realizzazione, la produzione, la distribuzione e la promozione di questo docufilm di circa 70 minuti. Questa campagna sarà essa stessa termometro della passione crescente per questo supporto.
  • realizzare un DVD speciale ed in serie limitata e da collezione, realizzato esclusivamente per i sostenitori di questa campagna. Un libretto ricco di informazioni, contenuti extra e filmati di back stage non presenti nel film rendono questo dvd prezioso.
  • sottotitolare il DVD del film a beneficio dei vinyl lovers internazionali
  • realizzare tutte le ricompense speciali ed esclusive per i sostenitori della campagna di crowdfunding. Tutte le ricompense, in edizione limitata e da collezione, saranno attribuite esclusivamente a coloro che sosterrano il progetto.

Il Docu-Film
Un viaggio attorno al disco, passando dai negozi di dischi indipendenti, che ogni giorno diffondono la cultura della musica, a quei personaggi mitologici, metà uomo metà disco, chiamati collezionisti che fanno della cultura di un gruppo o di un genere musicale uno tra i propri motivi di vita.
Spazio alle sensazioni che suscita l’ascolto del vinile ed alle fiere del disco, evidenziandone il loro fondamentale ruolo di scambio tra gli appassionati; a quei luoghi di aggregazione in cui il vinile viene ancora mixato dagli esperti DJs che tramando le tecniche alle nuove generazioni.
Un film che saprà allo stesso tempo emozionare e diventare uno strumento unico capace di incrementare la conoscenza con un linguaggio non tecnico, ma universale e trasversale: quello delle suggestioni e degli effetti che il vinile trasmette.

Vinilici vuol essere testimonianza dell’interesse e della passione per il supporto. Il disco fisico, spesso oggetto del desiderio, sta alimentando un meccanismo virtuoso che coinvolge molti settori: grafici, creativi, artisti, solo per citarne alcuni.

Cosa sta determinando la ripresa e il forte ritorno di attenzione al disco in vinile? Il docu-film vuole ispezionarne i motivi, quali le emozioni che ad esso son legate durante la fase di realizzazione, acquisto e naturalmente al suo ascolto.

partecipa anche tu alla campagna di raccolta fondi

https://youtu.be/Vb47JqoWRL4